Nata nel 1918 Vita e Pensiero (V&P) è una delle più importanti case editrici nello scenario culturale italiano.
Di proprietà dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori è la casa editrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
A parlarci in diretta telefonica nel programma “Di Terra e di Cielo” della sua storia e delle attività svolte in questi decenni è il dott. Aurelio Mottola , Direttore editoriale di V&P.
“ Nata essenzialmente come strumento di ricerca ed elaborazione universitaria , – chiarisce il direttore – nella sua produzione annovera i due generi tipici dell’editoria accademica: testi di utilizzo didattico come trattati e manuali, ed opere scientifiche (Ricerche).
Vita e Pensiero, col tempo, si è aperta inoltre alle più importanti esperienze di studio antropologico annoverando nel proprio catalogo saggistica di taglio non specialistico, in particolare riferite all’ambito delle scienze umane e degli studi religiosi, volendo essere un punto di riferimento per l’approfondimento e la riflessione di tematiche prettamente cattoliche, ma non solo”.
Presente all’interno dell’Ateneo milanese con una propria libreria può contare su una rete di distribuzione che si articola in tutta Italia.
“ La nostra produzione – continua il dott. Mottola – si basa su diverse collane e ben 18 riviste che spaziano sui diversi aspetti dello scibile umano non dimenticando gli aspetti sociali della Chiesa Cattolica e i Diritti Umani ”.
Una bella realtà, quella di Vita e Pensiero che non nasconde il sogno di voler rafforzare la presenza della Cultura Cattolica in un Occidente non sempre memore delle proprie radici.