Ultime da Colonia 2005 (21/08/03 21:10)

La notizia è ufficiale ed è arrivata in queste ore direttamente dall’ufficio stampa della GMG 2005 di Colonia: il Pontificio Consiglio per i Laici, dopo il recente sopralluogo di Mons. Renato Boccardo, il responsabile vaticano per la preparazione dei viaggi del Santo Padre, ha scelto i luoghi degli eventi principali della XX GMG del 2005.

La Messa di apertura con l’arcivescovo di Colonia, Cardinale Joachim Meisner e la cerimonia di accoglienza del Papa si svolgeranno al Poller Rheinwiesen (il prato lungo il Reno) a Colonia, mentre la grande Veglia e la Santa Messa conclusiva verranno celebrate all’aeroporto Hangelar di Sankt Augustin presso Bonn.

Gli spazi accoglieranno rispettivamente 350mila giovani (Santa Messa di apertura e accoglienza) e oltre 800mila (Veglia e Santa Messa conclusiva). Il sito di Hangelar è così grande che permetterà ai giovani di pernottare all’aperto sul posto.

Con la scelta dei luoghi, comincia ora la seconda fase di preparazione: la grandezza, la forma e la posizione dei siti, infatti, presentano esigenze diverse per la sicurezza e la logistica. Nel frattempo, la gioia dei giovani è incontenibile. “Mi viene l’idea che l’aeroporto potrebbe essere un simbolo per il fatto che lo Spirito Santo viene da noi. – ha detto SaraPer le nostre comunità questo è semplicemente super. La Santa Messa con il Papa è qualcosa di speciale, qui si svolgerà davanti a tutti e si potrà vedere come noi viviamo la nostra fede”.