La sfida, il sogno, la via: l’impegno dei laici secondo la spiritualità ignaziana (03/12/03 19:00)

Relazioni di giustizia. La sfida, il sogno, la via.

Come armonizzare fede e impegno sociale nel mondo di oggi?

Per tre giorni, da sabato 6 a lunedì 8 dicembre, a Genova, i laici italiani che si richiamano alla spiritualità di sant’Ignazio di Loyola cercheranno di offrire una risposta a questo interrogativo.

Tra le strade praticabili per tessere relazioni di giustizia, i partecipanti al convegno verificheranno risultati e prospettive future di iniziative(consumo e risparmio etico, partecipazione politica socialmente responsabile, condivisione dei progetti di sostenibilità sociale ed ambientale dello sviluppo ecc…) accomunate non da concezioni astratte ma dal valore delle persone e dagli stili di vita.

Quali sono le strade concrete che trasformano le utopie in strumenti di cambiamento del reale e che contemporaneamente consentono di vincere la sfida sul senso dell’esistenza?

Alcuni percorsi saranno suggeriti, in termini di riflessione e di proposta, da testimoni ed esperti: Alex Zanotelli, missionario comboniano, Luisa Santolini(progetto Family for Family), Massimiliano Lomonaco(Banca Etica), Riccardo Moro(rete Sentinelle del Mattino), insieme con alcuni teologi ed alcuni padri gesuiti.

La sfida del convegno –spiegano i laici della Compagnia di Gesù- è quella di dimostrare come tali gesti non rappresentino solo delle esperienze marginali, ma siano lievito in grado di trasformare il sistema delle relazioni interpersonali e sociali nel tempo della globalizzazione.