Il cuore di Padre Pio in Francia

Dopo la Peregrinatio in SudAmerica tra il Paraguay e l’Argentina il Cuore di Padre Pio fa tappa in Europa, nella capitale della Francia, per vivere con i devoti francesi la Pentecoste. Parigi e Chartres ospiteranno il cuore di Padre Pio per tre giorni. 

L’evento oragizzato da Notre-Dame de Chrétienté

L’occasione che ha portato il cuore di Padre Pio in Europa è il pellegrinaggio a Chartres, organizzato dall’associazione cattolicaNotre-Dame de Chrétienté” che vede la presenza di circa 10 mila pellegrini. Un pellegrinaggio che si svolge ogni anno per la Pentecoste. L’associazione che organizza il pellegrinaggio a Chartres ha chiesto ai confratelli di Padre Pio la presenza dell’insigne reliquia.
Padre Pio sarà cosi il patrono dei 12 mila pellegrini che anche quest’anno partecipano al pellegrinaggio Parigi-Chartres. Tra questi tantissimi giovani. La reliquia di Padre Pio sarà cosi portata in tre luoghi: la cattedrale Notre Dame di Parigi, la Chiesa di Saint’Eugène e Sainte Cécile e la cattedrale di Notre-Dame de Chartres. 

Padre Pio per la prima volta a Parigi

E’ la prima volta che la reliquia del santo cappuccino fa sosta in una capitale Europea.
La delegazione dei frati minori cappuccini di San Giovanni Rotondo che accompagna l’insigne reliquia del cuore di Padre Pio è composta dal guardiano della fraternità, fr. Carlo Laborde, dal cerimoniere del convento, fr. Antonio Tartaglia, dal responsabile provinciale del servizio di pastorale giovanile e vocazionale, fr. Pasquale Cianci e dal diacono don Francesco Armenti.

Il programma della Peregrinatio del Cuore di Padre Pio

Grande accoglienza per il Cuore di Padre Pio, questa mattina a Parigi.
La peregrinatio del cuore di Padre Pio è cominciata oggi alle 9.30 quando il guardiano della fraternità di San Giovanni Rotondo ha portato in processione il cuore di Padre Pio nella cattedrale di Notre-Dame di Parigi.
Dopo la recita del Rosario, meditato con testi ripresi dall’epistolario di Padre Pio, guidato da Père Frédéric RODER è seguita la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mgr Patrik Chauvet rettore arciprete della Cattedrale. Alle 14.30 Don Francesco Armenti ha tenuto una meditazione sulla spiritualità di Padre Pio da Pietrelcina.
Questa sera alle 20 la reliquia del cuore di Padre Pio sarà portata nella chiesa di Saint-Eugène-Sainte-Cécile di Parigi per una veglia di preghiera per tutti i malati.
La chiesa resterà aperta e l’insigne reliquia sarà esposta alla venerazione dei fedeli per tutta la notte.
Domani, domenica 20 maggio, saranno celebrate due Messe, alle 9:45 e alle 11:00. Sarà cosi possibile per i tanti devoti di Padre Pio francesi venerare la reliquia del cuore del santo cappuccino di Pietrelcina.
Lunedì 21 maggio la delegazione di San Giovanni Rotondo accompagnerà la reliquia nella cattedrale di Chartres. Qui dalle 12 alle 17,30 sarà riservato un momento di preghiera e meditazione per i fedeli che terminano il pellegrinaggio di Chartres, quest’anno reso unico dalla presenza di Padre Pio da Pietrelcina.
Un evento che si inserisce nelle celebrazioni del Centenario delle stimmate e del cinquantenario della morte di Padre Pio da Pietrelcina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA