Il CSI s’incontra ad Assisi (03/12/04 14:00)

“Che cos’è un uomo perché te ne curi?”: questo verso del Salmo 144 sarà il tema centrale della conferenza nazionale del Centro Sportivo Italiano, che si terrà ad Assisi da oggi al 5 dicembre.

Soci e simpatizzanti del CSI si ritroveranno nella città di San Francesco per una tre giorni di riflessione e confronto sulla centralità della persona umana nello sport.

La conferenza, che prevede un calendario ricco di eventi ed appuntamenti, sarà aperta questo pomeriggio alle 16 con una meditazione di don Nazzareno Marconi, docente di Sacra Scrittura all’Istituto Teologico di Assisi.

Tra i numerosi interventi segnaliamo quello di Paola Bignardi, presidente dell’Azione Cattolica; quello di monsignor Francesco Lambiasi, assistente centrale dell’AC; monsignor Carlo Mazza, direttore dell’ufficio CEI per la pastorale di turismo e sport; Luigi Lacagnina, presidente dell’AGESCI e Mariolina Moioli, direttore generale del MIUR

E’ previsto inoltre un ricco programma di eventi culturali: sarà rappresentato il musical della compagnia teatrale di Carlo Tedeschi “Chiara di Dio”; e nel pomeriggio di domani si svolgerà il talk show “Perché l’hai fatto sportivo”, che vedrà la presenza di don Mazzi e della campionessa olimpica di pallanuoto Maddalena Musumeci, oro ad Atene. A seguire ci sarà un pellegrinaggio notturno dalla Porziuncola alla basilica di San Francesco.

Durante la giornata di domenica toccherà al presidente del CSI, Edio Costantini, fare un primo bilancio della conferenza e del percorso compiuto dall’associazione durante il 2004.