“Gli Angeli Biondi” di Chernobyl

L’Associazione “Cuore pro bambini Chernobyl” con sede a Barletta, nata nel 1997 con lo scopo di fornire un aiuto a bambini provenienti dall’Ucraina e precisamente dalla zona di Chernobyl, ha realizzato il nuovo calendario per il 2006. Ai microfoni di Radio Padre Pio abbiamo ospitato il Vice Presidente dell’Associazione Giuseppe Dimiccoli.

 

Il nuovo calendario – ha dichiarato Giuseppe Dimmiccolivuole commemorare il ventennale della tragedia di Chernobyl avvenuta nel 1986. La zona di Chernobyl è una delle aree più sfortunate del mondo, avendo subito la più grande catastrofe nucleare che si sia mai abbattuta sul genere umano. L’attività dell’Associazione si concretizza ospitando i bambini più disagiati di età pre – adolescenziale, mettendoli nelle condizioni di usufruire del clima mediterraneo, particolarmente favorevole alla loro crescita, quale terapia molto efficace contro gli effetti della catastrofe di Chernobyl. I bambini sono ospitati in famiglia per 45 giorni nel periodo di Natale, e per altrettanti giorni in estate. La convinzione dell’Associazione consiste nel portare avanti questo messaggio di alta umanità e solidarietà. Il nostro scopo è quello di far crescere sempre maggiormente il numero dei bambini da ospitare.

 

Il calendario “2006 – Chernobyl per non dimenticare la tragedia presenta una scheda dell’Associazione e una vignetta del collega della Gazzetta del Mezzogiorno Nicola Pillidini (nella foto). Infine un ringraziamento a Lucio Dalla che ha voluto lasciare un messaggio di grande speranza per piccoli e grandi:“I bambini sono come una stella…Ma i bambini come quelli di Chernobyl, gli splendenti angeli biondi, brillano anche di una sofferenza molto forte. Con questa certezza saluto con affetto stellare i bambini dell’Associazione che ho avuto il piacere di conoscere…. Un grazie ancora va all’Astronauta Umberto Guidoni, al giornalista Francesco Giorgino, al cantautore Ron. Un pensiero di ringraziamento è rivolto a tutti coloro che quotidianamente ci aiutano a sostenere i nostri progetti per veicolare un messaggio di speranza e di aiuto per i fantastici Angeli Biondi”.

 

Per info:
www.associazionecuore.info Tel. 335.5204035