Francesco d’Italia: pubblicati gli atti del Festival Francescano

S’intitola “Francesco d’Italia”, il volume che raccoglie gli atti dellaterza edizione di Festival Francescano, svoltosi a Reggio Emilia lo scorso settembre.
Pubblicato da Pazzini Editore e curato dal biblista fra’ Dino Dozzi.
Tra gli autori dei numerosi contributi: la medievista Maria Pia Alberzoni, lo scrittore Enrico Brizzi, lo storico Giuseppe Buffon, lo storico dell’arte Roberto Cobianchi, il giornalista Armando Massarenti, lo psicologo Alessandro Meluzzi, il fondatore del Sermig Ernesto Olivero, il giurista Valerio Onida, il politico ed economista Romano Prodi, il massmediologo Federico Ruozzi, l’economista Vera Negri Zamagni.
 

Con Francesco d’Italia ci siamo inseriti nelle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, con pubblico riconoscimento della Presidenza della Repubblica e con motivazioni sempre più vaste e profonde emerse chiaramente negli interventi programmati per ricordare il rapporto tra Francesco e i francescani da una parte e l’Italia e gli italiani dall’altra – ha detto frà Dino – ora siamo già a ridosso del Festival Francescano 2012 che si sposta a Rimini, dal 28 al 30 settembre, e che ha come tema Femminile, plurale. A presto dunque e, come sempre, in piazza a braccia aperte, con Francesco e Chiara d’Assisi”.
 

La prima parte del volume si apre con una panoramica sul ricco programma del Festival e uno sguardo alla tipologia e al lavoro dei tanti volontari che hanno reso possibile l’evento; nella seconda sono raccolte numerose conferenze; il libro si conclude con le interviste, le impressioni e le istantanee fotografiche che riportano al clima festoso della manifestazione.

Per info: www.festivalfrancescano.it.