Decennale della chiesa di San Pio con mons. Nunzio Galantino

Sarà commemorato con una solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta da mons. Nunzio Galantino, vescovo di Cassano all’Ionio e segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, il decimo anniversario della dedicazione della chiesa intitolata a san Pio da Pietrelcina, costruita a San Giovanni Rotondo su progetto dell’architetto Renzo Piano.

La Celebrazione della dedicazione si svolse il primo luglio 2004 e fu presieduta dall’allora arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, mons. Domenico D’Ambrosio, attuale arcivescovo metropolita di Lecce.

La Messa commemorativa sarà celebrata nella stessa chiesa di San Pio da Pietrelcina il primo luglio prossimo alle ore 18,00.

In questi dieci anni l’edificio sacro si è arricchito di altre opere d’arte, che si sono aggiunte a quelle già presenti al momento della dedicazione.

Per questo le Edizioni Padre Pio da Pietrelcina, dei Frati Minori Cappuccini, hanno deciso di pubblicare una guida ai luoghi, che sarà presentata la sera del primo luglio, subito dopo la Celebrazione Eucaristica, dallo stesso mons. Galantino. Introdurrà il direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno, Giuseppe De Tomaso; seguirà una testimonianza del capo 17 del Tg1, Francesco Giorgino; quindi ci sarà l’intervento del Segretario Generale della CEI; concluderà il presidente della Fondazione Voce di Padre Pio e amministratore delle Edizioni Padre Pio da Pietrelcina, fr. Mariano Di Vito.

Il volume, intitolato “Padre Pio la sua chiesa, i suoi luoghi, tra devozione, storia e opere d’arte”, è stato scritto da Stefano Campanella, direttore di Padre Pio Tv.

Al termine della presentazione si svolgerà un concerto di musica sacra, che sarà eseguito dal grande coro dell’Associazione Molise InCanto.

Tutti e tre gli eventi saranno trasmessi in diretta da Padre Pio Tv.