Croce Rossa dedica sala museo a 11 settembre

Un ponte tra passato e presente. E’ questo il significato profondo della sala dedicata all’11 settembre 2001, giorno dell’attentato alle Torri gemelle di New York, inaugurata il 20 marzo nel Museo internazionale della Croce Rossa a Castiglione delle Stiviere (Mantova).
“Alla cerimonia era presente il presidente della Croce Rossa italiana, Maria Pia Garavaglia – ha detto ai microfoni di Radio Padre Pio Simonetta Avogadro, curatrice della mostra – la quale ha ricordato ai presenti che il pericolo e’ quello di dimenticare quei tragici fatti e le conseguenze che hanno avuto nel mondo. Attualmente sono 59 i conflitti aperti nel mondo e che nel corso del 2000 la Croce Rossa ha avuto 22 vittime tra i propri volontari. Non sparare sulla Croce Rossa non e’ una battuta ma una norma di diritto internazionale; invece gli Stati Uniti in Afghanistan per ben due volte hanno bombardato i nostri magazzini, ben visibili con un’enorme Croce Rossa dipinta sul tetto”.

“Paura, solidarietà e speranza” questo è il sottotitolo della rassegna permanente che, con pannelli fotografici e didascalie in italiano e in inglese, illustra le attività di soccorso della Croce Rossa americana a New York dopo il crollo delle due torri e quelle del Comitato internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa afgana in tanti anni di conflitti.

“Il percorso comprende anche delle gigantografie sull’attacco al Pentagono, sull’aereo dei terroristi caduto a Pittsburg e sull’impegno umanitario della Croce Rossa in varie zone del Medioriente – ha aggiunto Simonetta Avogadro – la Sala 11 Settembre 2001 è stata realizzata grazie al finanziamento della società La Viscontea. Ha oggi una dimensione internazionale grazie alla presenza del gruppo Coface, leader mondiale delle assicurazioni e dei crediti commerciali, che opera in 99 paesi in 5 continenti. Il gruppo aveva un ufficio operativo in una delle Torri Gemelle, dove lavoravano 20 persone; fortunatamente nessuno è rimasto coinvolto nel disastro dell’11 Settembre”

Il Museo internazionale della Croce Rossa a Castiglione è stato fondato nel 1959 ed è situato nel settecentesco palazzo Triulzi Longhi.