Congresso eucaristico straordinario per la diocesi di San Severo (25/05/04 17:00)

Eucaristia e famiglia: dalla Pasqua settimanale alla Vita“.
E’incentrato su questo tema il Congresso Eucaristico che si svolgerà nella diocesi di San Severo dal 31 maggio al 6 giugno prossimi.

Un evento importante e raro(il secondo nei quattrocento anni della sua storia), che prepara al Congresso Eucaristico nazionale di Bari, previsto a maggio(21-29) del prossimo anno.

E’ dal 1938 –ha detto il vescovo di San Severo, Monsignor Michele Seccia– che la nostra Chiesa non vive un momento simile: il Congresso Eucaristico è una preziosa occasione per concentrare l’attenzione di tutta la diocesi sulla Eucaristia, fonte e apice della vita cristiana, della Liturgia e della vita stessa della Chiesa.
La sua finalità principale è riportare la centralità dell’Eucaristia e della Messa domenicale nella vita della Chiesa e della Famiglia con una più intensa catechesi sulla celebrazione eucaristica. Come l’Eucaristia fonda e nutre la Chiesa, così fonda e nutre la famiglia cristiana, che partecipando alla celebrazione domenicale e nutrendosi di corpo, Parola e Pane di Cristo diventa segno e lievito della società
“.

Nel corso della Settimana celebrativa interverranno, tra gli altri, Monsignor Cosmo Francesco Ruppi, presidente della Conferenza Episcopale Pugliese, e Padre Carmelo Di Giovanni, Missionario Pallottino a Londra.