I giovani, la fede e il discernimento vocazionale

E’ stato questo il tema dell’Assemblea Formativa della provincia di Sant’Angelo e Padre Pio, tenutati a San Giovanni Rotondo, presso la struttura di accoglienza Approdo Domus Francescana in San Giovanni Rotondo.

durante l’assemblea

Una tre giorni dedicata alla formazione che ha visto i confratelli di Padre Pio interrogarsi sulle tematiche relative al Sinodo dei Vescovi sui giovani. Raccogliendo gli stimoli della Chiesa, l’Assemblea ha avuto come tema I giovani, la fede e il discernimento vocazionale: in cammino con la Chiesa verso il Sinodo dei Vescovi sui giovani. Ricchi di contenuto sono stati gli interventi dei quattro relatori che hanno animato le giornate.

Rosalba Manes

Rosalba Manes, consacrata nell’Ordo Virginum della diocesi di San Severo e dottore in teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana, ha presentato nel pomeriggio del primo giorno il tema: Alla scuola di Maria di Nazareth: per apprendere lo stile dell’ascolto, il coraggio della fede, la profondità del discernimento e la dedizione al servizio (cfr. Lc 1, 39-45).

fr. Pietro Paolo Sarracco, don Salvatore Miscio, fr. Maurizio Placentino

A seguire don Salvatore Miscio, specializzato in antropologia teologica e responsabile del Servizio per la Pastorale giovanile e vocazionale dell’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, è intervenuto su: «Ascolto e movimento». Perché il Sinodo sui giovani.

fr. Francesco Piloni

Il secondo giorno è stato incentrato sull’argomento “I giovani e la fede… il discernimento vocazionale”, trattato da fr. Francesco Piloni, vicario provinciale della Provincia OFM di Assisi e animatore e responsabile della Comunità di Accoglienza Vocazionale e di Servizio Orientamento Giovani (S. Maria degli Angeli), e discusso ampiamente durante il pomeriggio all’interno della condivisione nei gruppi di studio.

S. Ecc. Mons. Luigi Renna, vescovo di Cerignola – Ascoli Satriano, ha chiuso la terza giornata relazionando su Uscire, vedere, chiamare: soggetti, luoghi e strumenti per la sfida della pastorale giovanile e del discernimento vocazionale“.

S. Ecc. Mons. Luigi Renna

L’Assemblea si è conclusa con la concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Renna nel Santuario di S. Maria delle Grazie.

Santa Messa in Santa Maria delle Grazie

 

Foto http://www.cappuccinifoggia.it