A Rozzano un museo unico al mondo (08/07/03 20:30)

Rozzano (MI) ospita un museo unico al mondo il “Museo delle Pentole nella Storia”. Fondato nel 1985 dalla AMC Italia raggruppa esemplari unici di pentole che vanno dal III millennio a.C. fino ai giorni nostri, comprendendo anche pezzi di metallurgia avveniristica.

Da 1980 in poi sono stati ricercati in tutta Italia esemplari unici di strumenti di cottura. Il materiale è stato restaurato e datato secondo da esperti del Museo Archeologico di Milano, quindi è stata effettuata una scelta dei migliori e più rappresentativi esemplari.
Inoltre si può ammirare la ricostruzione di una bottega del calderaio con tutti gli strumenti per fabbricare le pentole, perfettamente funzionanti. Vi sono reperti romani e pugliesi, pentole di coccio e metallo, la prima pentola a pressione del 1930, le pentole “armate” da una maglia di ferro simile a rete da pesca caratteristica delle coste italiane dal 1300 in poi, pezzi provenienti dalle cucine delle Corti Rinascimentali e rielaborazione in chiave moderna di pentole tradizionali di tutto il mondo. Infine si possono trovare in mostra anche autentiche cucinette d’epoca funzionanti (cucine per le bambole del 1800).
E’ visitabile su appuntamento per i gruppi nei giorni feriali (sabato e domenica esclusi.)

Per info e prenotazioni 80001146