A Ravenna un bel presepio d’autore (2/12/03 13:08)

L’attuale basilica di San Giovanni Battista di Ravenna risale al XVII secolo e dal 1992 è affidata alle cure dei padri Scalabriniani.

La Basilica ospita il presepio napoletano che, a detta del suo autore Francesco Di Francesco, può essere considerato un “Presepio d’Autore”.

Visitando il presepio si può incontrare qualcosa di veramente notevole, – ha dichiarato Francesco di Francesco, autore de presepio ai microfoni di Tele Radio Padre Pio – perché ogni pastore, se pur fermo nella propria staticità, si anima grazie all’accurata distribuzione delle luci, accompagnate dalla corretta scelta delle musiche di sottofondo.

Il presepio è un atto d’amore e quest’amore si concretizzò quando nel 1995 fu accolto nella chiesa di Santa Maria dei Suffragi, da cui partì l’idea di realizzare un presepio in stile ‘700 napoletano.L’idea diventò uno degli appuntamenti natalizi nella città romagnola.Quest’anno il tema è sui Re Magi e ha per titolo “Il bianco, il nero e il giovane”. Sarà inaugurato il giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre 2003”.

Dunque, non un semplice presepio, ma un presepio d’autore che ci invita a visitarlo e conoscerlo. Aperto tutto l’anno.
Per visite guidate telefonare al parroco Padre Gino Troetto
Tel. 0544/35512