www.14-18.it: il web incontra la storia

Un archivio storico on line, con oltre 50 mila documenti, tra foto, periodici e giornali di trincea, italiani e stranieri, sulla Prima Guerra Mondiale. Questo è www.14-18.it, un portale internet che nasce grazie ad un accurato lavoro di ricerca e schedatura dei documenti storici.

Il progetto è stato realizzato dalla Biblioteca di storia moderna e contemporanea con la collaborazione del Museo Centrale del Risorgimento di Roma, della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e la Biblioteca Universitaria Alessandrina.

www.14-18.it sarà presentato ufficialmente domani, martedì 27 maggio alle 10.30 a Roma, nel Museo Centrale del Risorgimento, Ala Brasini del Complesso del Vittoriano. A presentare il progetto saranno Rossella Caffo, Direttore Istituto Centrale per il Catalogo Unico e Paola Gioia, della Biblioteca di storia moderna e contemporanea e coordinatrice del progetto 14-18.

“A novant’anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale – si legge nella nota diffusa alla stampa – la messa in rete di un’elevata quantità di documentazione inedita, corredata da singole schede dettagliate, consentirà a storici, ricercatori e studenti di conoscere in maniera facile e rapida collezioni possedute da istituti diversi”.