fr. Daniele Natale, frate minore cappuccino della Provincia di Sant’Angelo e Padre Pio, venuto a mancare 25 anni fa, è dedicato il ricordo di Francesco Di Leo, direttore della rivista voce di Padre Pio del numero di settembre 2019.

5 lustri che non hanno cancellato tanti ricordi belli, commoventi, edificanti e talvolta straordinari della memoria di chi ha avuto la gioia di incontrare fra Daniele e di instaurare con lui un rapporto di amicizia molti di questi ricordi passeranno alla storia, alla quale li hanno consegnati i 49 testimoni che hanno deposto durante l’inchiesta condizionale diocesana della causa di beatificazione e canonizzazione ormai ben avviata nella sua seconda fase, quella Vaticana”. Il direttore continua ricordando il suo legame con il Servo di Dio quando, da giovane faceva parte Gioventù Francescana di Cerignola e  il frate dimorava proprio in quel convento e conclude scrivendo: questo è il fra Daniele che ho conosciuto: semplice, discreto, umile e autentico discepolo di Padre Pio.

Luci su Padre Pio

Nella sezione luci su Padre Pio, fra Luciano Lotti sofferma la sua attenzione sulla pedagogia della fortezza.

“1972: comincia lo studio della spiritualità di Padre Pio”. Questo è il titolo dell’articolo della dottoressa Marianna Iafelice che analizza un importante momento di svolta nell’ambito degli Studi di Padre Pio. Era infatti proprio maggio del 1972 quando a San Giovanni Rotondo si è svolto il primo convegno sulla spiritualità di padre Pio.

Francesco Bosco presenta la figura della  venerabile Gaetana Tolomeo che è vissuta per 60 anni in un letto divenuto cattedra di carità. Molto devota di Padre Pio è da lui guarita e spesso visitata con il suo profumo e la sua presenza. Nuccia considerava Padre Pio un faro, una guida, un padre da cui attingere.

Padre Riccardo Fabiano continua ad analizzare l’anno 1919 nella vita di San Pio da Pietrelcina.

Spiritualità

Don Francesco Armenti in questo numero di Settembre sottolinea il tema della fraternità evangelica che è stato il sogno di Francesco d’Assisi.

“La chiesa ritorni ad occuparsi di Dio” il titolo dell’articolo di don Giuseppe Ruppi che rimarca l’importanza della celebrazione Eucaristica, dove non si recita: si crede e si vive.

Luigi Accattoli nella sezione Ecclesia analizza i nuovi cammini della Chiesa in Amazzonia. Al sinodo dei Vescovi Pan amazzonici sui poveri, economia integrale e ministero ecclesiale.

Cambiamento climatico e proposte dei vescovi italiani nel messaggio annuale per la giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato è il tema scelto da Mimmo Muolo.

Ecclesia giovani

“Un educatore terra – terra” . Fr. Pasquale Cianci  nella sezione Ecclesia giovani da importanza alla figura dell’accompagnatore che non può essere un’idea astratta, studiata a tavolino o scaturita da chissà quale mente fantasiosa; una qualità degli accompagnatori è sicuramente il riconoscimento della propria umanità

Rosario Carello nella sezione credere  si sofferma sul racconto di Monsignor Carraro il segretario di Padre Pio, strettissimo collaboratore e amico del santo che proprio vent’anni fa alla vigilia della beatificazione ha confidato molti dei suoi ricordi.

Celebrazioni ed eventi

Stefano Campanella racconta la traslazione dal cimitero alla cattedrale di Altamura della salma dell’ arcivescovo di Manfredonia-Vieste-san Giovanni Rotondo Michele Castoro,morto prematuramente il 5 maggio del 2018. La traslazione è venuto in forma privata, la benedizione della nuova tomba è avvenuta durante una celebrazione presieduta da Monsignor Giovanni Ricchiuti.

Nell’articolo di Leonardo Fania viene raccontato  il venticinquesimo anniversario della dipartita al cielo del Servo di Dio Fra Daniele Natale discepolo di Padre Pio.

“Una chiesa che cammina è una chiesa giovane” questo il titolo dell’articolo di Simona Marmorino sul perdono del Gargano, il cammino degli Angeli di 25 km da Monte Sant’Angelo a San Giovanni Rotondo, per chiedere perdono e ricevere in l’indulgenza plenaria nel giorno dell’anniversario della consacrazione del Santuario e della nuova chiesa.

                                                         © Riproduzione Riservata