“Verso gli altari” con Giovanni Paolo I, fr. Raffaele da Sant’Elia e Matteo Farina

Questa mattina, nel corso della trasmissione “Verso gli Altari”, curata da fr. Ezio Varvara e Leonardo Fania, a pochi giorni dall’approvazione del miracolo necessario per la beatificazione, è intervenuta la nipote di Giovanni Paolo I, la dott.ssa Lina Petri.

La dott.ssa ha parlato del carattere “affettuoso, gioviale, sereno, amabile” di papa Luciani e delle emozioni provate al momento dell’elezione al soglio pontificio, fino alla “tragedia” del 28 settembre 1978.

La nipote di Luciani, inoltre, ha raccontato di quel giorno: “Fu un colpo durissimo per la nostra famiglia. Non ce l’aspettavamo. La diagnosi fu di infarto. Quella mattina mi chiamò mio fratello Roberto e io – che risiedevo a Roma, dove frequentavo la facoltà di Medicina all’Università cattolica – mi precipitai al Palazzo apostolico. Entrai nella sua camera e rimasi seduta vicino al letto dov’era disteso il corpo dello zio per un tempo indefinito, da sola”.

Nel corso della puntata sono state presentate altre due figure di santità: il venerabile fr. Raffaele da Sant’Elia a Pianisi, il “Monaco santo” con la presenza del Vice-Postulatore, fr. Aldo Broccato, e del prof. Giampaolo Colavita e del venerabile Matteo Farina, giovane morto a 19 anni la cui fame di santità sta avvicinando parecchi giovani a Dio.