Un libro per conoscere la provincia di Isernia (25/10/03 15:32)

Un volume fotografico che racconta la storia dei 52 comuni che compongono la provincia molisana di Isernia. S’intitola “Luoghi antichi della provincia di Isernia.” (nella foto una suggestiva immagine del comune di Capracotta), ed è un accurato lavoro di documentazione condotto dall’architetto Franco Valente, molisano, da sempre interessato alla storia, arte e cultura della propria regione.

“Ho descritto, ma soprattutto visitato questi paesi cogliendone gli aspetti più interessanti e significativi della storia e della tradizione – ha precisato l’architetto Valente, ai microfoni di Radio Padre Pio – l’idea di queste passeggiate per i paesi della Provincia non è nuova, altri prima di me ci hanno provato, senza però esser riusciti a portare a termine questa impresa. La novità del mio lavoro sta nell’aver completato la visita all’intera Provincia anche con un serie di vedute fotografiche dall’alto.”

Da questa passeggiata, tra cielo e terra e durata più di un anno, di Franco Valente, alla fine è emersa l’immagine di una Provincia fatta di tante piccole realtà simili tra di loro ma allo stesso tempo originali.

“Spero che la lettura o la semplice visione delle immagini del mio libro – ha concluso Franco Valentestimoli il desiderio di una visita diretta in questi luoghi, per scoprire un mondo che, a volte, è sconosciuto agli stessi Molisani.”