Un concorso a premi per smettere di fumare (28/04/04 18:42)

Un concorso a premi per diventare non fumatori. L’occasione è offerta dall’Ulss 14 di Chioggia della Regione Veneto che lancia per il sesto anno consecutivo il concorso nazionale “Smetti e vinci”.

Con il patrocinio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dell’Istituto Superiore di Sanità – Osservatorio, fumo, alcool e droga e della Lega Italiana per la Lotta contro i tumori, il concorso è rivolto a tutti i fumatori tra i 18 e i 40 anni, che s’impegneranno, dal 2 al 29 maggio a spegnere la sigaretta per vincere un viaggio di 9 giorni alle Isole Seychelles.

Partecipare è semplice: basta compilare il modulo d’iscrizione, disponibile sul sito www.smettievinci.it, e presso le farmacie, i servizi socio-sanitario e gli ambulatori, e trovare un testimone che assicuri l’astinenza dal fumo per tutto il periodo del concorso.

In Italia i dati parlano chiaro: sono oltre 12 milioni le persone che fumano, di cui la metà vorrebbe smettere, e questo concorso offre loro una motivazione in più per farlo. Inoltre i promotori dell’iniziativa hanno stimato che dal 2002 sono altre 2.300 le persone che hanno smesso di fumare definitivamente.