Twin Towers Forever, un libro…per ricordare

“Twin Towers Forever” (edito da PROMODIS ITALIA – Brescia) è il titolo del libro curato dal fotografo Rolando Giambelli che racconta la storia del World Trade Center attraverso disegni, progetti, documenti rari e fotografie. Rolando Giambelli, ideatore e curatore del libro, in un’intervista realizzata da Paola Russo all’interno della “Cultura di Arlecchino” ha affermato: “Di quanto fossero belle le Torri Gemelle resta solo il ricordo. Io avevo visto e fotografato le torri quando erano in costruzione nel marzo del 1972 e poi le visitai più volte in diverse occasioni erano fantastiche! L’ultimo sguardo alle torri illuminate dal sole del tramonto e dalle luci della città lo diedi nel 1998 dal finestrino dell’aereo partito da Newark proprio mentre sorvolavamo Manhattan per tornare in Italia. In questo libro abbiamo raccolto centinaia di immagini eccezionali, ormai irripetibili, per non dimenticare…di ricordare”.

Nel volume illustrato a colori, ma anche con immagini in bianco e nero, sono riportati gli studi compiuti negli anni ’60 sulla possibilità di costruire delle Torri così alte, sia sotto l’aspetto tecnico che architettonico. Grazie alla famiglia dell’ing. Brunner, vi sono pubblicate le foto del cantiere, degli scavi da lui diretti e delle fondamenta del W.T.C. sulle quali sorgeranno le Twin Towers.

Precisa Rolando Giambelli: “Sostegno al libro” – i cui proventi derivanti dalla loro vendita sono destinati a tre istituzioni umanitarie (L’Ospedale Saint Vincent di New York, la Parrocchia di Sainte Agnes, e Mentoring USA/Italia Onlus) – è arrivato da New York dalla Signora Matilda Raffa Cuomo, moglie dell’ex Governatore dello stato di New York Mario Cuomo. Infine, una toccante lettera del sindaco di New York Rudolph Giuliani è giunta poco prima di andare in stampa, quasi a sancire una sorta di gemellaggio fra le due città nelle quali ha operato l’ingegner Francesco Brunner progettista e direttore dei lavori per le fondazioni del World Trade Center.

“Twin Towers Forever” (edito da PROMODIS ITALIA – Brescia) dopo essere stato presentato a Cortina, prima di Natale, sarà a fine gennaio presentato a New York , per ricordare le Torri Gemelle, nella loro sfavillante bellezza.