“Tutta Bella”: una mostra dedicata alla Vergine Maria (07/12/04 16:35)

Proseguirà fino al 9 gennaio 2005, nella Pinacoteca Diocesana di Senigallia, la mostra “Tutta Bella – L’Immacolata nei tesori della Sacrestia Vaticana”.

La mostra, ad ingresso gratuito, espone pezzi di altissimo livello qualitativo tra cui una serie di tesori provenienti dalla Sacrestia pontificia del Vaticano e dai Musei vaticani, con cui la Diocesi di Senigallia ha collaborato per realizzare l’evento.

“La festa di quest’anno sarà molto significativa – ha detto Don Domenico Pasquini, responsabile dell’Ufficio Beni Culturali ed ospite di Radio Padre Pio – infatti ricorre il 150° anniversario della proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione da parte del senigalliese Papa Mastai Ferretti, Pio IX. La mostra è un modo per celebrare la Madonna e ricordare Papa Pio IX.”

L’esposizione è un ricco percorso storico, artistico ed iconografico. Tra i pezzi di maggiore rilievo in esposizione il “Calice dell’Immacolata Concezione”.

“Si tratta – ha spiegato Don Domenicodel calice più prezioso che la Chiesa possieda. Infatti fu proprio Papa Pio IX a commissionarlo ed a farlo realizzare in oro e settecento diamanti. Un capolavoro utilizzato fino al 2001 da Papa Giovanni Paolo II.”