La stagione agonistica tennistavolo nazionale è ufficialmente iniziata, e Foggia è tornata protagonista con la terza edizione del Torneo Open Nazionale di Tennistavolo. L’evento, tenutosi presso la palestra dell’I.T.E. Blaise Pascal del capoluogo dauno, ha visto atleti di 4ª, 5ª e 6ª categoria, sia maschili che femminili, provenienti da diverse regioni italiane, gareggiare in competizioni emozionanti.
Il programma ha preso il via il 28 settembre alle ore 14:00 con il torneo maschile di 6ª categoria, seguito alle 17:00 dalle atlete di 4ª e 5ª categoria femminile. Il 29 settembre è stata la volta del torneo maschile di 5ª categoria alle ore 9:00 e, nel pomeriggio, alle 16:00, il torneo di 4ª categoria maschile ha chiuso la manifestazione.
Questo torneo, organizzato dall’ASD Tennis Tavolo Foggia “L. Siani”, ha l’obiettivo di promuovere lo sport del tennis tavolo, noto anche come “ping pong”, tra i cittadini foggiani. Gli atleti in gara hanno dimostrato che non c’è limite d’età per praticare questa disciplina inclusiva, con i successi paralimpici alle olimpiadi a testimoniare l’importanza di questo sport: 2 ori e 1 bronzo conquistati.
L’evento, autorizzato dalla Federazione Nazionale Tennis Tavolo FITET, ha ricevuto il sostegno dell’I.T.E. Blaise Pascal, che ospita due progetti scolastici in collaborazione con l’associazione di tennistavolo foggiana. Tra questi, il progetto sperimentale per la nascita degli Istituti Tecnici Sportivi e “Racchette in Classe Pro”, che permette agli studenti di praticare tennistavolo con tecnici federali durante le ore scolastiche.
Ecco i risultati del Torneo Nazionale di Tennistavolo a Foggia:
Singolare Maschile 6ª Categoria:
- Gabriele Gentile – ASD TT Bari
- Andrea Chiarinelli – ASD TT “Siani” Foggia
- Lorenzo Alessandro – ASD TT Silvi Teramo
- Cesare Marchese – ASD Nuova Luzzi Cosenza
Singolare Femminile 4ª e 5ª Categoria:
- Arianna Santoriello – ASD TT Aldo Pappalardo Poggiomarino Napoli
- Immacolata Serrapica – ASD TT Aldo Pappalardo Poggiomarino Napoli
- Melissa Giovine – ASD Circolo TT Molfetta
- Marina Caterino – G.S. TT Corato
Singolare Maschile 5ª Categoria:
- Andrea Bassi – G.S. TT Corato
- Corradino Samarelli G.S. TT Corato
- Vincenzo Sansonne G.S. TT Corato e Vincenzo Caggiula ASD Casarano
Singolare Maschile 4ª Categoria:
- Alan Buccolieri – ASD TT OTRANTO
- Kevin Piepoli – ASD TT Olimpia Martina
- Davide Bocina – ASD Circolo TT Molfetta e Corrado Paolo Palumbo – ASD TT Dolmen Bisceglie
Riproduzione riservata