Al via, anche quest’anno l’edizione 2004 di “Per Bacco Ragazzi”, la campagna nazionale di sensibilizzazione al bere moderato e sano, promossa dall’Enoteca italiana in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, l’Università di Siena e l’Associazione dei giovani imprenditori vinicoli italiani.
“Il nostro obiettivo – ha spiegato Flavio Tattarini, presidente di Enoteca Italiana – è promuovere non un prodotto ma uno stile di vita. Il vino è un bene culturale che stimola l’intelligenza e la conoscenza e porta alla riscoperta di elementi unici del nostro territorio. Infatti lo slogan scelto per l’evento è ‘Bere poco, per bere bene, tutti i giorni!”
Appuntamento all’Università di Cagliari, il 13 maggio, per la prima tappa di ““Per Bacco Ragazzi 2004”. Sono previsti un convegno, degustazioni libere e guidate, e il concerto conclusivo di Edoardo Bennato, testimonial della manifestazione.
“Sul nostro sito web www.vinoegiovani.it è possibile trovare un questionario sul vino – ha aggiunto Tattarini – che servirà ad analizzare il rapporto tra i giovani e questa bevanda, mentre è già attivo il corso di formazione on-line ‘Il vino: impariamo a conoscerlo’ che ha già ottenuto oltre 3000 adesioni.”
Tra gli eventi collaterali dell’iniziativa spiccano le “Viniadi”, un campionato degustatori non professionisti, che lo scorso anno ha riscosso un notevole successo.
Per iscriversi, al massimo entro il 30 aprile, si può visitare il sito www.vinoegiovani.it o recarsi nelle Enoteche Pubbliche e private di tutta Italia.