Sarmede: regno di Cenerentola e dell’immaginazione (27/10/03 12:40)

Edizione numero 21 per la Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia “Le immagini della fantasia”, fino a 21 dicembre a Sarmede, in provincia di Treviso.

Nel Municipio del Comune, edificio che nel mondo degli illustratori viene definito come “la Cappella degli Scrovegni della fantasia”, protagonista di questa edizione sarà la più amata eroina delle fiabe: Cenerentola.
Chi non si è mai sentito raccontare la storia della scarpetta che cambiò la vita ad una dolce e sfortunata fanciulla, al suo bel principe e, probabilmente, all’intero regno.

Accanto all’omaggio a Cenerentola, la XXI edizione della Mostra di Sarmede propone il meglio delle illustrazioni pubblicate nel mondo negli ultimi due anni. Ad essere esposte sono le tavole originali di 43 artisti di 21 Paesi.

L’illustratore cui la mostra quest’anno riserva una personale è la slovena Marija Lucija Stupica, illustratrice celebre per saper offrire illustrazioni “affascinanti per il disegno di una precisione da filigrana, con le quali riesce a risuscitare un mondo che sembra del tutto scordato nel passato lontano”.

Duecentomila bambini e adulti che con Sarmede hanno sognato, sorriso, pensato.