Contro la produzione delle armi, in sostegno degli appelli di papa Francesco, un evento on line: Advancing integral disarmament in times of pandemic. Organizzato dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale, si terrà il 23 marzo prossimo ed intende offrire, a partire dall’enciclica Fratelli Tutti, opzioni concrete verso il disarmo integrale. Nel Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, istituito dal Santo Padre 5 anni fa, sono confluite le competenze di 4 pontifici Consigli: Giustizia e Pace, Cor Unum, Pastorale per i Migranti, Pastorale della Salute. E’ guidato dal cardinale Peter K.A. Turkson, che all’appuntamento del 23 sarà affiancato dal card. Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano.

mons. Ivan Jurkovic

Monsignor Ivan Jurkovič, osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite a Ginevra, terrà la relazione su diritto internazionale e disarmo. Ampio spazio anche al ruolo del dialogo ecumenico e interreligioso, con interventi del card. Kurt Koch, presidente del Pontificio consiglio per la Promozione dell’Unità dei cristiani e del card. Miguel Ayuso Guixot, presidente del pontificio Consiglio per il Dialogo interreligioso.

La chiusura dei lavori sarà affidata a monsignor Bruno Marie Duffé, segretario del DSSUI. Il webinar sarà trasmesso in live-streaming su: www.youtube.com/VaticanIHD

Partner dell’iniziativa Pax Christi International, Catholic Peacebuilding Network, Catholic University of America Institute for Policy Research e Berkley Center for Religion, Peace and World Affairs della Georgetown University.

cardinale Peter K.A. Turkson