Nasce MIGRA, la prima agenzia di informazione degli immigrati (27/11/02 16:25)

Nasce MIGRA, la prima agenzia di informazione degli immigrati. Sarà on line a partire dal prossimo gennaio.
L’annuncio è stato dato nel corso della puntata odierna di “Mattino dieci”, alla quale è intervenuta Barbara Fridel, responsabile sviluppo progetti dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM).
Domani a Roma la presentazione ufficiale del progetto “Equal” di cui farà parte anche la nuova voce nel panorama mediatico nazionale.
“Gli immigrati sono rappresentati troppo spesso con stereotipi che confermano i pregiudizi più diffusi –afferma Barbara Fridel al microfono di Radio Padre Pio- e ciò non stupisce se si pensa che la ricerca Censis che presenteremo domani mostra eloquenti dati sull’informazione televisiva. Nel 78% dei casi l’immigrato è inquadrato in una vicenda negativa; nel 56,7% dei casi l’argomento trattato riguarda episodi di illegalità e criminalità.”
Oltre ai risultati dell’indagine curata da Elisa Manna, responsabile del settore politiche sociali del Censis, a presentare il progetto saranno anche altri partner dell’OIM, come la Caritas di Roma, l’Archivio Immigrazione e Rai News 24.
Equal è sostenuto dai fondi dell’Unione Europea e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che sarà rappresentato domani dal sottosegretario Maurizio Sacconi.