Musica e spettacolo per la solidarietà : Jubilmusic (11/10/03 9:00)

Anche quest’anno Jubilmusic lancia la selezione “Jovani X Jubilmusic“, per giovani artisti di Christian Music; i 12 finalisti saranno i protagonisti del concerto di apertura di Jubilmusic 2003, venerdì 21 novembre, ore 21.

Ma di cosa si tratta?Roberto Cassini, segretario dell’Associazione Sanremo Soul Music,ai microfoni di Tele Radio Padre Pio ha detto:
Jubilmusic è il grande meeting dei ragazzi e dei giovani che si tiene ogni fine novembre a San Remo, la Città della Musica. Si tratta dell’evento del settore più importante d’Italia e fra i più importanti d’Europa .

Jubilmusic ti dà la possibilità di conoscere ed incontrare Artisti, Cantanti e Testimoni provenienti da diversi Paesi del mondo e confrontarti intorno ai grandi valori che vengono veicolati dalla musica e dall’arte;ascoltare musica ottima e originalissima; vivere una forte esperienza di fede”.

Nell’immaginario collettivo, Sanremo è associata ai Casinò, Festival, canzoni, negozi esclusivi, ecc. e non viene certo associata a iniziative di impegno sociale e cristiano! Eppure una diocesi coraggiosa ha voluto entrare in questo mondo per portare un raggio di luce evangelica.

L’occasione ci venne data dalla preparazione al Giubileo del 2000 – continua Roberto Cassini Si pensava come viverlo con i giovani, come realizzare qualcosa che non fosse solo per i nostri giovani, ma raggiungesse tutti i ragazzi. La musica è linguaggio universale e i giovani sono molto sensibili a questa forma espressiva.

Ogni anno migliaia di ragazzi e giovani si sono ritrovati per fare e ascoltare musica e per incontrare testimonial cristiani impegnati nel mondo dello spettacolo. Sul palco dell’Ariston, sotto la direzione artistica di Marco Brusati, si sono alternati artisti di gospel, rock, folk e di ogni genere musicale, artisti che venivano dagli Stati Uniti, dall’Olanda, dal Canada, dalla Spagna, dalla Croazia, ecc… persone che, con il canto nel cuore, avevano anche una storia di impegno e solidarietà da raccontare ”.

Per informazioni :
Associazione Sanremo Soul Music
www.jubilmusic.org