Le periferie: il luogo d’azione del cristiano

Con la puntata odierna si conclude il ciclo dedicato al bicentenario della nascita di don Bosco. Un percorso di quindici appuntamenti che ci ha portati a scoprire le varie sfaccettature del mondo salesiano, in maniera particolare nel contesto difficile e travagliato del Mezzogiorno d’Italia.

Don Giuseppe Ruppi, delegato della Famiglia Salesiana della regione Puglia, ci offrirà una riflessione sulle ulteriori attese di questo anno di grazia, partendo dagli innumerevoli volti e dalle commoventi storie viste nel corso del programma. L’invito perentorio di papa Francesco di uscire e andare nelle periferie geografiche ed esistenziali, ha offerto una nuova prospettiva di azione che, mettendo da parte la teoria e privilegiando la prassi, sta offrendo nuovi spunti di pastoralità, approfondendo particolarmente la lotta al disagio giovanile.


Il messaggio di don Pasquale Cristiani, Ispettore SDB per l’Italia Meridionale, la Svizzera, l’Albania e il Kosovo, chiuderà questo speciale fatto di voci, volti e preghiera.