Padre Pio definiva Genoveffa de Troia: “Anima bella, voluta bene dal Signore”, “un’anima che andrà presto in paradiso”, “Gesù è con lei ed in lei e gradisce i suoi buoni propositi, si abbandoni nelle braccia della Divina Pietà”.
Sulla strada tracciata da questi giganti dello spirito comprendiamo l’importanza di saper portare la Croce. Genoveffa e Padre Pio lo hanno fatto in modo esemplare facendo della sofferenza e della Croce il loro vessillo, nel completo abbandono alla volontà di Dio. In questa puntata di “Verso gli Altari” tratteremo di questi aspetti con fr. Fortunato Grottola, vicepostulatore della causa di Genoveffa de Troia.
Sabato 30 aprile, Armida Barelli, cofondatrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sarà proclamata beata nel Duomo di Milano. Il processo per la sua beatificazione iniziò nel 1970. Il 1° giugno 2007 venne dichiarata “venerabile” da Papa Benedetto XVI che autorizzò il decreto di promulgazione delle sue virtù eroiche, e il 20 febbraio 2021 Papa Francesco aprì la strada alla beatificazione con il riconoscimento del miracolo avvenuto per la sua intercessione a Prato: una donna di 65 anni nel maggio 1989 aveva subito un incidente stradale con gravissime conseguenze di tipo neurologico, ma guarì in modo scientificamente inspiegabile, grazie alla preghiera della famiglia che si era rivolta ad Armida.
Nostra ospite sarà la dottoressa Rosa Merla, delegata diocesana per Manfredonia, Vieste e San Giovanni Rotondo, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
In conclusione della puntata parleremo di padre Cosma Spessotto, francescano missionario in El Salvador. Sacerdote mite e umile, predicò la giustizia e la carità, l’amore fraterno e il perdono a tutti, specie ai poveri e miseri campesinos. Fu ucciso il 14 giugno del 1980 mentre era intento nella lettura della Parola di Dio. Sarà nostro ospite il postulatore p. Claudio Bratti.