Si rinnova anche quest’anno il corso di “Alta formazione in teoria e tecnica della comunicazione sociale”, organizzato dall’ APS Laboratorio don Bosco e dalla Biblioteca Provinciale Cappuccina “Santa Fara” di Bari.

Negli anni scorsi sono state diverse le iniziative di formazione che il “DBLab” ha realizzato sia nel campo socio-politico che della comunicazione. Queste attività sono nate con l’intento di realizzare, in questo momento storico, quello che San Giovanni Bosco ha incarnato da sempre: lavorare per i giovani aiutandoli a costruirsi un futuro. Nel campo sociopolitico, quest’anno verranno realizzati una serie di eventi che andranno sotto il nome di “Agorà sociale” mentre, per le attività di formazione, gli incontri si focalizzeranno esclusivamente sulla comunicazione sociale, accogliendo il bisogno che emerge dal mondo laico ed ecclesiale.

Il secondo corso di “Alta formazione in teoria e tecnica della comunicazione sociale” fornisce la possibilità di formarsi nel campo della comunicazione sociale a tutti gli studenti che non possono allontanarsi dalla Puglia, dando così la possibilità di poter accedere ad un corso che abbia gli stessi requisiti di spessore culturale delle università.  A chi può essere utile? Ogni realtà, laica o religiosa che sia, più che mai, in questo momento storico, dovrebbe avere al suo interno un responsabile della comunicazione sociale che ormai non usa più solo il cartaceo, la radio e la tv, ma vive soprattutto di comunicazione social. Le attività d’aula saranno arricchite da una serie di laboratori pratici, con la possibilità di effettuare tirocini e stage presso strutture e imprese convenzionate con l’organizzazione.

Per questi motivi, è stata incrementata la collaborazione con l’Università Pontificia Salesiana di Roma che, dopo aver gratificato il lavoro dello scorso anno con un riconoscimento di qualità, collaborerà alla seconda edizione del corso con la partecipazione di alcuni docenti della Facoltà di comunicazione sociale. A questo si aggiungerà il riconoscimento di crediti formativi universitari per coloro che vorranno eventualmente proseguire gli studi accademici.

Le iscrizioni al corso di “Alta formazione in teoria e tecnica della comunicazione sociale” si chiuderanno il 31 gennaio e i posti disponibili sono 40, numero volutamente basso per poter curare al meglio i corsisti. Le lezioni avranno inizio il 3/2 e si terranno a Bari presso la sede del DBLab in Via Martiri d’Otranto,65, presso la chiesa del Redentore.