In Alta Badia la cavalcata di San Leonardo (29/10/094 18:00)

Perché non trascorrere un week end all’insegna della tradizione immersi in una fantastica natura dolomitica? La proposta arriva dall’Associazione Turistica Alta Badia in occasione della Cavalcata di San Leonardo.

Ai microfoni di Radio Padre Pio abbiamo ospitato dott. Manfred Canis, direttore dell’Associazione il quale ci ha illustrato il significato della manifestazione.

La manifestazione avrà luogo domenica 7 novembre – ha ricordato il dott. Canised è la sesta edizione del grande corteo di San Leonardo, al quale partecipano oltre 90 cavalli di razza nordica e d avelignese. Non solo cavalli e cavalieri, bensì anche costumi tradizionali ladini dei mille colori, le bande musicali, svariati carri in rappresentanza dei sodalizi: contadini, artigiani, pescatori, pastori e cacciatori …

Da vedere alcune scene di lavoro quotidiano. Quest’anno verranno allestiti alcuni carri dedicati alla storia del pane, dalla raccolta alla battitura del frumento, alla preparazione del tipico pane contadino fino alla cottura nel forno a legna. Non mancheranno il carro dei crafen e el carrozze con le madrine e con gli ospiti illustri.

Seguirà la sfilata con la statua di San Leonardo seguita da un gruppo di fanfare e dal decano a cavallo, che a termine della manifestazione benedirà uomini e animali”.