Fr. Francesco Dileo, ministro provinciale, e i Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio sono grati al Signore per aver scelto un saggio e autorevole loro confratello come pastore e guida dell’arcidiocesi di Otranto e gioiscono per la nomina episcopale di fr. Francesco Neri, consigliere generale dell’Ordine per il ceto di lingua italiana e delegato del Ministro generale per le Fraternità di San Giovanni Rotondo e di Pietrelcina.Fr. Francesco Neri è il terzo da sinistra. Al centro c’è il ministro generale, fr. Roberto Genuin.
Nato a Catanzaro, il 21 dicembre 1959, è primogenito di papà Filippo (avvocato dello Stato originario di Bari, trasferitosi a Catanzaro, dove aveva ottenuto il primo incarico) e di mamma Enrica (insegnante elementare calabrese), fratello maggiore di mons. Antonio (nato nel 1962 e morto nel 2017, mentre svolgeva il suo servizio presso la Santa Sede come sotto-segretario della Congregazione per il Clero) e di Nicola (docente presso le facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche dell’Università di Bari). Nel 1965 la famiglia Neri si è trasferita a Bari, nella cui Università Francesco ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 1983. Dopo aver vinto il concorso in Magistratura e all’Avvocatura dello Stato, ha scoperto la sua vocazione religiosa, imbattendosi nelle figure di Padre Pio da Pietrelcina, padre Leopoldo da Castelnovo e padre Mariano da Torino. Ne fu conquistato, perché erano «in contatto con l’Assoluto» ed è entrato nel loro stesso Ordine, quello dei Frati Minori Cappuccini, nella Provincia religiosa di Puglia, professando temporaneamente i voti il 7 novembre 1987 e confermandoli per tutta la vita il 7 ottobre 1990. Nel 1991 ha conseguito il baccellierato presso lo Studio Teologico Interreligioso Pugliese “Santa Fara” di Bari e, il 6 luglio dello stesso anno, è stato ordinato sacerdote nel santuario di Santa Fara dall’arcivescovo di Bari-Bitonto, mons. Mariano Magrassi.
Successivamente ha completato gli studi specifici, ottenendo nel 1993 la licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e nel 1998 dottorato nella stessa materia e presso la medesima Università.
Già dopo la licenza, fr. Francesco ha cominciato a svolgere i primi compiti pastorali: maestro nello Studentato Teologico “Santa Fara” di Bari (1995-2006); assistente locale della Gioventù Francescana (Bari, 1995-2004); assistente locale dell’Ordine Francescano Secolare (Bari, 1998-2004; Terlizzi, 2012-2015); definitore provinciale (1997-2003); delegato all’82° Capitolo generale (Roma, 2000); vicario provinciale (2003-2006); delegato al VII Consiglio plenario dell’Ordine (Assisi, 2004); direttore della rivista Italia Francescana della Conferenza Italiana dei Ministri provinciali cappuccini (2005-2006); ministro provinciale (2006-2012); delegato all’83° Capitolo generale (Roma, 2006); delegato all’84° Capitolo Generale (Roma, 2012); rettore del Collegio Internazionale “San Lorenzo da Brindisi” in Roma (2017-2018); delegato all’85° Capitolo generale (Roma, 2018); consigliere generale (dal 2018, con delega del Ministro generale per le Fraternità dei Cappuccini di San Giovanni Rotondo, Pietrelcina e Loreto e per il Monastero della Monache Clarisse Cappuccine della Garbatella) e consigliere Generale per la Conferenza Italiana Ministri Provinciali Cappuccini (CIMP Cap.).
Inoltre, ha insegnato Cristologia e Teologia trinitaria), Antropologia, Antropologia trinitaria, Sacramenti dell’iniziazione; è stato vicepreside della Facoltà Teologica, direttore dell’Istituto Teologico “Santa Fara” di Bari, presidente della CISM pugliese, membro della Commissione mista Conferenza Episcopale Pugliese – Vita Consacrata.
Parla inglese e tedesco; comprende francese e spagnolo.
I Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio, nel formulare a fr. Francesco gli auguri di un illuminato e proficuo ministero episcopale, gli garantiscono di accompagnare il suo apostolato con le loro preghiere, invocando l’intercessione di san Pio da Pietrelcina.