Si comincia a respirare aria di Sinodo a Roma. Mancano poche settimane all’appuntamento di ottobre del Sinodo dei Vescovi dal tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale“. Nel frattempo, i giovani italiani incontreranno papa Francesco il prossimo fine settimana, nella stupenda cornice del Circo Massimo di Roma. L’incontro, organizzato dal Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Italiana, sarà “una grande opportunità per sostenere il Santo Padre nel cammino verso il Sinodo dei Giovani e per mettersi in ascolto, come Chiesa, dei più piccoli”.

L’11 agosto, inizio delle manifestazioni, si potrà accedere al Circo Massimo dopo le 13 circa. Dalle 16.30 in poi inizierà un tempo per le testimonianze. Intorno alle 18 arriverà il Papa e alle 19 ci sarà la Veglia di Preghiera per il Sinodo.

Dalle 21.30 inizierà la Festa. Dalle 23, invece, via libera per la notte bianca. Tra le varie iniziative, alcune chiese di Roma verranno aperte e dedicate alle confessioni, ai momenti di adorazione ed eucaristia. A questi si affiancheranno due appuntamenti di carattere culturale organizzati da Pietre Vive che si sono messi a disposizione per accompagnare i giovani su due percorsi, uno su Caravaggio e l’altro sulle basiliche paleocristiane. E ancora molto altro.

L’evento si concluderà, domenica 12 agosto, con la Messa a piazza San Pietro e l’Angelus di Papa Francesco.