Galleria degli Uffizi: 10 anni da amici (08/10/03 16:15)

10 anni vissuti da amici, all’insegna dell’amore e la passione per l’arte.
10 anni impegnati a salvaguardare e accrescere l’inestimabile patrimonio artistico della Galleria degli Uffizi a Firenze.
10 anni di studi, restauro, ricerca e documentazione.
Questo il bilancio delle attività svolte dall’Associazione Amici degli Uffizi che quest’anno festeggia i suoi primi dieci anni di vita.

“La nostra Associazione è nata nel 1993, all’indomani dell’attentato dinamitardo in Via dei Georgofili, avvenuto il 27 maggio – ha detto la contessa Maria Vittoria Rimbotti presidente dell’Associazione – da allora sosteniamo la prestigiosa Galleria trovando fondi, sponsorizzando restauri e mostre, acquisendo opere per integrare le collezioni, migliorando i servizi.”

Tra i vari progetti sostenuti dall’Associazione si contano restauri, acquisizioni artistiche, attività per i soci, mostre e concorsi.

“Abbiamo deciso di festeggiare il decimo compleanno dell’Associazione restaurando un’opera seicentesca la “Madonna della Gatta” di Federico Barocci e donando agli Uffizi la tavola “Cristo in pietà” di Francesco Morandini, eseguita intorno all’anno 1575.”

Progetti per il futuro?
“Ne abbiamo tanti in cantiere – ha concluso la contessa Rimbotti – tra cui un’illuminazione più adeguata della Galleria e l’arricchimento delle didascalie che accompagnano le opere.”