Fra’ Roberto Genuin riconfermato Ministro Generale dell’Ordine dei Cappuccini
Fra’ Roberto Genuin, originario di Falcade (Belluno), è stato riconfermato come ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini per il prossimo sessennio 2024-2030. La rielezione è avvenuta durante l’86° Capitolo Generale dell’Ordine, che si sta svolgendo a Roma presso il Collegio Internazionale San Lorenzo da Brindisi dal 25 agosto al 15 settembre. Fr. Roberto, superiore generale eletto nel 2018, continuerà a guidare l’Ordine per altri sei anni.
Nato nel 1961, è il 73° ministro generale dell’Ordine francescano e il terzo a ricoprire questo incarico nel nuovo millennio, dopo John Corriveau e Mauro Jöhri. Come altri illustri predecessori, tra cui fra’ Flavio Carraro, è anch’egli originario del Veneto. L’elezione è stata seguita da un lungo applauso da parte dei padri capitolari, che lo hanno accolto con calore, esprimendo gratitudine e auguri per il suo nuovo mandato.
Un Capitolo Generale partecipato e di rrande Importanza
L’86° Capitolo Generale vede la partecipazione di 173 frati capitolari, rappresentanti delle comunità cappuccine presenti in oltre 100 Paesi del mondo. Oltre ai capitolari, sono presenti circa 45 religiosi impegnati in vari servizi durante l’assemblea. Fr. Roberto Genuin è stato eletto oggi 3 settembre al primo scrutinio.
Durante il Capitolo, il 31 agosto, Papa Francesco i capitolari, nel corso di un’udienza presso la Sala Clementina del Palazzo Apostolico. Il Pontefice ha esortato i frati a rimanere sempre vicini agli ultimi e a “mettere al centro le persone: quelle a cui il Signore vi manda e quelle con cui vi dona di vivere, il loro bene, la loro salvezza”.
La Vita e il Percorso di Fra’ Roberto Genuin
Fr. Roberto Genuin è nato il 20 settembre 1961 a Falcade, in provincia di Belluno, da una famiglia numerosa e profondamente radicata nella vita parrocchiale. All’età di 11 anni, nel 1972, ha iniziato il suo percorso spirituale entrando nel Seminario di Castelmonte, proseguendo poi con gli studi classici presso il Liceo “Alvise Lollino” del Seminario di Belluno. Successivamente, ha emesso la sua professione temporanea nel 1981 a Lendinara e la professione perpetua nel 1985 a Venezia. È stato ordinato sacerdote il 27 giugno 1987 a Falcade.
Fr. Genuin ha conseguito il baccalaureato in Teologia presso lo Studio Teologico «Laurentianum» di Venezia e ha ottenuto il dottorato in “Utroque Iure” (diritto canonico e civile) presso l’Università Lateranense nel 1996. Ha svolto il ruolo di Ministro provinciale per il Veneto dal 2008 al 2014 e successivamente, fino al 2017, è stato il primo Ministro provinciale della nuova Provincia nata dall’unione con quella di Trento.
Riproduzione Riservata