Fr. Maurizio Placentino da San Giovanni Rotondo Consigliere Generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini
Fra Maurizio Placentino è stato eletto Consigliere generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini durante l’86° Capitolo generale dell’Ordine. Fra Maurizio è il terzo frate della Provincia di Sant’Angelo a ricoprire questo prestigioso incarico nella storia dell’Ordine, seguendo le orme di Fra Stefano Giagnorio da San Nicandro Garganico (1844-1847) e Fra Felice Fiorentino da San Giovanni Rotondo (1853-1859). Già lo scorso anno, il 19 giugno 2023, il Ministro generale lo scese per sostituire Fra Francesco Neri, attuale Arcivescovo di Otranto.
I confratelli di Padre Pio hanno accolto con gioia e orgoglio la sua elezione, come sottolineato dal sito dei Cappuccini di Foggia: “È motivo di grande gioia ed orgoglio, per tutta la nostra Provincia, che questo nostro stimato e valido confratello sia stato eletto, dai Capitolari, per un tale ufficio a servizio di tutto l’Ordine. A lui rivolgiamo i nostri auguri e il sostegno della preghiera.”
Composizione del Nuovo Consiglio Generale
Il nuovo Consiglio generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini è composto da frati provenienti da diverse parti del mondo:
- CCMSI: Fr. Lawrence Soosai Nathan (PR Tamil Nadu Australis, India)
- CENEC: Fr. Marek Miszczyński (PR Cracoviensis, Polonia)
- CONCAO: Fr. Patrice Afonso Fernando (PR Angoliensis, Angola)
- CCH: Fr. Harold Arlés Pérez Hernández (PR Columbiana, Colombia)
- PACC: Fr. William Chang (PR Pontianakensis, Indonesia)
- NAPCC: Fr. Robert Williams (PR Neojerseyensis, USA)
- CEMCap: Fr. Maurizio Placentino (PR Fodiensis, Italia)
- CCB: Fr. Silvio do Socorro de Almeida Pereira (PR Maranhão-Pará-Amapá, Brasile)
- CEMCap: Fr. Leon Budău (CU Dacoromana, Romania)
- EACC: Fr. Gebrewold Gebretsadik Dage (PR Æthiopica, Etiopia)
- MINISTRO GENERALE: fr. Roberto Genuin
Il Percorso di Fr. Maurizio Placentino
Nato a San Giovanni Rotondo il 1° maggio 1977, Fra Maurizio Placentino ha scoperto la sua vocazione religiosa a soli undici anni, ispirato dalle conferenze di Padre Paolo Covino, cappuccino che amministrò l’unzione degli infermi a Padre Pio. Dopo aver studiato al Seminario serafico di Pietrelcina e Venafro, ha ricevuto l’abito cappuccino il 6 ottobre 1996 a Morano Calabro. Ha emesso la sua professione temporanea nel 1997 e ha confermato i voti solenni nel 2000.
Fra Maurizio è stato ordinato sacerdote il 3 luglio 2004 a San Giovanni Rotondo. Ha conseguito la licenza in Scienze Bibliche nel 2007 presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma e il dottorato in Teologia Biblica nel 2017 alla Pontificia Università Gregoriana.
Nella sua Provincia, Fra Maurizio ha ricoperto vari ruoli di responsabilità, tra cui direttore del Seminario di Isernia, responsabile del Servizio di animazione vocazionale, e guardiano del Convento di Santa Fara di Bari. Nel 2017, è stato eletto ministro provinciale della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio, incarico rinnovato nel 2020.
riproduzione riservata