Nei giorni del 22 e 23 settembre, il Santuario di Padre Pio a San Giovanni stata al centro di numerose numerosi momenti liturgici celebrazioni che hanno onorato la memoria e il carisma di San Pio da Pietrelcina.
22 Settembre: Solenne Concelebrazione Eucaristica e Veglia di Preghiera
La mattina del 22 settembre ha avuto inizio con una solenne Concelebrazione eucaristica, presieduta da Mons. Francesco Viola, segretario del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. La messa si è tenuta nella chiesa all’aperto di San Pio da Pietrelcina, e ha visto la partecipazione di un grande numero di fedeli, devoti al frate cappuccino noto per le sue opere di carità e i miracoli attribuiti alla sua intercessione.
L’accoglienza dei pellegrini e la Catechesi di Don Fabio Rosini
Il pomeriggio, alle ore 18:00, ha preso il via la tradizionale veglia di preghiera, quest’anno caratterizzata da uno schema rinnovato rispetto agli anni precedenti. Il momento di accoglienza è stato animato dalla musica della band “My Soul”, che ha dato inizio alle celebrazioni. Fr. Rinaldo Totaro, guardiano del convento, ha accolto i presenti con parole di benvenuto, seguite da una catechesi tenuta da don Fabio Rosini, biblista e direttore della Pastorale Universitaria della Diocesi di Roma. La sua riflessione ha offerto spunti profondi sulla figura di San Pio e sul significato del suo messaggio di fede.
Le Liturgie della Veglia di Preghiera
A partire dalle ore 20:00, ha avuto luogo la Via Crucis, presieduta da fr. Francesco Dileo, ministro provinciale della Provincia religiosa. Questo rito, carico di significato, ha permesso ai fedeli di rivivere le tappe della Passione di Cristo, in comunione con le sofferenze spirituali e fisiche vissute da San Pio.
Successivamente, si è svolta l’Adorazione eucaristica, presieduta da fr. Pasquale Cianci, responsabile del servizio di Pastorale giovanile vocazionale, seguita dal Santo Rosario, guidato da S.E. Mons. Franco Moscone, Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.
Il guardiano della fraternità di San Giovanni Rotondo, ha guidato, nella Chiesa inferiore, la preghiera del nono e ultimo giorno della Novena a San Pio da Pietrelcina. A mezzanotte il ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, fr. Roberto Genuin, ha presieduto la solenne Concelebrazione eucaristica, che si è conclusa con la memoria del Beato transito di san Pio da Pietrelcina.
Nella serata sono stati ricordati i 4 frati cappuccini che hanno abbracciato sorella morte nel 2024: fr. Leonardo Triggiani, fr. Gregorio D’Arenzo, Fr. Salvatore Scopece, Fr. Timoteo D’Addario. Tutti cappellani dell’ospedale di Padre Pio.
23 Settembre: Celebrazioni Finali e Processione per le Vie della Città
Il giorno della festa di San Pio, Il 23 settembre 2024, i frati e dai giovani del Servizio di Pastorale Giovanile Vocazionale hanno guidato il Santo Rosario delle ore 10:00. Successivamente la Santa Messa è stata presieduta da S. Em. Card. Enrico Feroci, arcivescovo titolare di Passo Correse. In questa occasione, si è ricordato il grande amore di San Pio per l’Eucaristia e per la preghiera, momenti centrali della sua vita e della sua testimonianza di fede.
Nel pomeriggio, la solenne Concelebrazione eucaristica, presieduta dal Vescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo. Al termine della messa, è stato celebrato l’atto di affidamento dei bambini a San Pio, un gesto simbolico che sottolinea il legame profondo tra la comunità e la figura del santo cappuccino. A seguire, la festa si è conclusa con la tradizionale processione per le vie della città che ha coinvolto tantissimi fedeli.
foto: cappuccinifoggia.it
riproduzione riservata