Paolo VI, riferendosi a Padre Pio, il 20 febbraio 1971, disse: «Era un uomo di preghiera e di sofferenza».

Il 2 maggio 1999, durante la Messa di beatificazione, Giovani Paolo II ribadiva: «Questo umile frate cappuccino ha stupito il mondo con la sua vita tutta dedita alla preghiera e all’ascolto dei fratelli».

E, il 16 giugno 2002, durante l’omelia per la canonizzazione, aggiungeva: «La radice profonda di tanta fecondità spirituale si trova in quella intima e costante unione con Dio di cui erano eloquenti testimonianze le lunghe ore trascorse in preghiera».

Secondo Benedetto XVI «Padre Pio era diventato lui stesso preghiera, anima e corpo» (21 giugno 2009). E anche Papa Francesco, il 17 marzo 2018, ha evidenziato che «Padre Pio trasse linfa vitale dalla preghiera continua e dalla fiducia che seppe riporre nel Signore».

Lo stesso mistico Cappuccino confidò a un suo confratello: «Vorrei che le giornate fossero di quarantottore, per pregare continuamente». Sosteneva, inoltre, che la preghiera è «la migliore arma» per difendersi dalle insidie del maligno e la «chiave che apre il cuore di Dio». 

Memori dell’esempio del Santo, i frati minori cappuccini di San Giovanni Rotondo, eredi della sua spiritualità, hanno voluto affidare proprio a quest’«arma» potente «che apre il cuore di Dio» l’intera umanità, in questo particolare momento di grande tribolazione.

La loro preghiera, elevata mediante la voce del rettore del Santuario, fr. Francesco Dileo, è stata tradotta in un video, che sarà diffuso a partire da domani, Domenica delle Palme, su Padre Pio Tv e su tutti i canali social connessi per essere condivisa da tutti i devoti di Padre Pio, che vogliono condividere con lui la speranza orante, che si fonda sulla fede nella misericordia divina.

L’emittente televisiva trasmetterà la video-preghiera prima e dopo le tre Celebrazioni Eucaristiche quotidiane (delle 7,30, delle 11,30 e delle 18,00) e prima e dopo il Rosario serale delle 20,45.

Come seguire Padre Pio Tv: sul digitale terrestre al canale 145, su Tv Sat al canale 445, su Sky al canale 852, in streaming sul sito internet: https://www.teleradiopadrepio.it/

Canali social: facebook Padre Pio Tv, facebook Convento Santuario, PadrePioTv Twitter, PadrePio Tv youtube, Padre Pio Tv instagram, Convento Santuario instagram