Al Dio che allieta la mia giovinezza

Sarà il il tema del 30° convegno nazionale dei gruppi di preghiera di Padre Pio che si svolgerà a San Giovanni Rotondo, presso l’auditorium Maria Pyle, dal 15 al 17 giugno.

I destinatari dell’incontro saranno gli assistenti spirituali, gli animatori, i coordinatori delle diocesi e delle regioni italiane che condivideranno delle giornate di riflessione e di preghiera.

Il convegno comincerà nel pomeriggio del 15 giugno con l’accoglienza alle ore 18.00, e la recita del vespro alle ore 19.00. In serata, a partire dalle ore 20.45, nella Chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, fr. Luciano Lotti, segretario generale dei gruppi di preghiera, ci terrà la Catechesi Comunitaria. La catechesi sarà trasmessa in diretta su Padre Pio TV.

Il giorno seguente, alle ore 7.30, S. Ecc. Mons. Luigi Renna, Amministratore Apostolico diocesi Manfredonia – Vieste e San Giovanni Rotondo, presiederà la Celebrazione Eucaristica che sarà trasmessa su Padre Pio TV. A seguire, Leandro Cascavilla, vice direttore responsabile dei gruppi di preghiera, introdurrà i lavori del convegno ed il direttore generale di Casa Sollievo della Sofferenza, Domenico Crupi, presenterà ai convegnisti l’Opera di Padre Pio.

“Tutto può cambiare” sarà il tema dell’intervento che terrà il fondatore della comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi. Seguirà il dibattito moderato da Giulio Siena, direttore dell’ufficio comunicazione della Casa Sollievo della Sofferenza.

Il tema della pastorale giovanile sarà al centro di due momenti particolari:

  • nel pomeriggio del 16 giugno durante l’incontro – dialogo dove saranno presenti i giovani della Protezione Civile della Toscana, Gruppo giovani della parrocchia San salvatore in lauro di Roma, Gruppo di Pescara esperienza Giovani e famiglie e la pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi Manfredonia – Vieste e San Giovanni Rotondo. L’incontro sarà moderato da don Salvatore Miscio,
  • nella mattinata di domenica 17 giugno con una relazione Mons. Angelo Spina Arcivescovo di Ancona – Osimo sul tema: “Pastorale giovanile, condivisione di un cammino”.

Il convegno si concluderà domenica alle 11.30 con una Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Spina nella Chiesa di San Pio. La Santa Messa sarà trasmessa da Padre Pio Tv