Comincia la “Terza Settimana internazionale della Riconciliazione”

 

Si apriranno oggi pomeriggio, alle ore 16,00, presso il complesso della chiesa di San Pio da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo, i lavori della “Terza Settimana internazionale della Riconciliazione”, definita «Tempo di riflessione e di formazione per i presbiteri» e caratterizzata dal tema “Credo la remissione dei peccati”, con evidenti richiami all’Anno della fede, che si è appena concluso, e alla prima enciclica di Papa Francesco, Porta fidei.
 
Dopo la cerimonia di apertura, con i saluti e l’introduzione dei lavori, alle 16,45 ci sarà la prima relazione sul tema generale del convegno, che sarà tenuta dal cardinale Mauro Piacenza, penitenziere maggiore. Seguirà un dibattito tra il relatore e i partecipanti.
 
La “Terza Settimana internazionale della Riconciliazione” era stata programmata dall’11 al 15 marzo scorsi, ma il periodo prescelto è coinciso con il Conclave nel quale è stato eletto Papa Francesco, per cui gli organizzatori dell’evento (il Santuario dei Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo e il Segretariato generale della formazione dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini), avevano deciso di individuare una nuova data per lo svolgimento dell’iniziativa.