Oggi alle 16.15 su Padre Pio TV il Giubileo del Collegio su Padre Pio TV

Credit Foto fr. Pawel Teperski

Il Collegio internazionale San Lorenzo da Brindisi è la fraternità più numerosa ed internazionale dell’Ordine dei Frati minori Cappuccini. E’ una casa che ha lo scopo di formare i frati che giungono da ogni parte del mondo.

Credit Foto fr. Pawel Teperski

Nel 2018 il Collegio celebra il suo Giubileo proprio perché venne fondato cento diedi anni fa, nel 1908. Cinquant’anni fa venne trasferito nell’attuale sede, dove una settimana fa, durante la chiusura dell’anno accademico, i frati cappuccini hanno fatto festa per celebrare questo importante anniversario.

Credit Foto fr. Pawel Teperski

Padre Pio Tv racconterà oggi pomeriggio alle 16.15, anche attraverso la collaborazione di fr. Pawel Teperski Responsabile dell’Ufficio Comunicazioni dei Frati Minori Cappuccini, la storica giornata con video storici, testimonianze ed interviste.

Credit Foto fr. Pawel Teperski

Il Rettore del Collegio Internazionale fr. Francesco Neri ai nostri microfoni ha ricordato che il Collegio Internazionale ha una triplice missione: “promuovere lo spirito di fraternità all’interno dell’Ordine; promuovere gli studi e promuovere la cultura francescana

Sono stati tre i momenti che hanno caratterizzato la giornata: riflessione, preghiera e festa.

Credit Foto fr. Pawel Teperski

Dopo la presentazione del logo del Giubileo da parte di fr. Kilian Ngitir si è dato inizio ai lavori con una tavola rotonda moderata da fr. Pawel Paszko.

  • Fr. Vincenzo Criscuolo ha raccontato la storia del collegio: “il Collegio nella Storia dell’Ordine dei Cappuccini”
  • Fr. Luca Bianchi ha sviluppato il tema dello studio: “il valore dello studio nella vocazione francescana”
  • Fr. Francesco Neri ha parlato della missione di questa fraternità: “identità e missione del Collegio nella fraternità cappuccina”
  • fr. Mauro Jöhri che ha sottolineato la mission del Collegio Internazionale
Credit Foto fr. Pawel Teperski

Per l’occasione è stata allestita una mostra, che racconta la storia di questi 110 anni, curata da fr. Gianluca Crudo.

Il Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, fr. Mauro Jöhri, ha presieduto una solenne Concelebrazione Eucaristica.

La festa, in serata, ha visto la partecipazione dei presenti al concerto danza-vocale, preparato da alcuni gruppi linguistico-culturali dei frati del Collegio.

 

Credit Foto fr. Pawel Teperski

Come guardare Padre Pio Tv:

  • sul digitale terrestre nazionale al canale 145.
  • su Sky al canale 852.
  • su TvSat al canale 445
  • in streaming sul sito www.teleradiopadrepio.it