Il card. Betori a San Giovanni Rotondo per la festa di san Pio

È stato definito il programma completo della novena, della veglia e della festa liturgica di san Pio da Pietrelcina.

Quest’anno la veglia sarà ripresa per la prima volta in super HD 4K HDR con il nuovo OB Van della società “Cinevideo” di Pescara, della famiglia Buonomo, che verrà utilizzato per la prima volta in assoluto e verrà inaugurato a San Giovanni Rotondo dopo essere stato esposto all’IBC di Amsterdam, la fiera mondiale del broadcast televisivo. Per l’occasione, grazie a un accordo con la società “Telespazio”, Padre Pio Tv effettuerà la lunga diretta dell’evento, a partire dalle ore 16,00 in HD per i telespettatori che ricevono il segnale via satellite.

Le principali celebrazioni della veglia saranno tradotte nel linguaggio italiano dei segni.

Ecco il calendario dettagliato degli eventi.

Giovedì 14 settembre: Esaltazione della Santa Croce

ore 18,00: chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, Celebrazione Eucaristica presieduta da monsignor Michele Castoro arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, direttore Generale della “Associazione Internazionale dei Gruppi di preghiera” di Padre Pio e presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Casa Sollievo della Sofferenza”.

 

Da venerdì 15 a lunedì 18 settembre:

ore 18,00: chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina [1], Celebrazione Eucaristica presieduta da fr. Luciano Lotti OFM Cap. segretario generale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio.

 

Domenica 17 settembre: XXIV domenica per annum – Impressione delle stimmate del serafico padre san Francesco

ore 11,30: chiesa superiore di San Pio da Pietrelcina, Celebrazione Eucaristica presieduta da monsignor Santo Marcianò arcivescovo Ordinario militare per l’Italia.

 

Da martedì 19 a giovedì 21 settembre:

ore 18,00: chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, Celebrazione Eucaristica presieduta da Fr. Guglielmo Alimonti OFM Cap. assistente dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio dell’Abruzzo.

 

Mercoledì 20 settembre: 99° anniversario della stimmatizzazione di san Pio da Pietrelcina

ore 10,30: chiesa di Santa Maria delle Grazie, Commemorazione delle stimmate di san Pio da Pietrelcina presieduta da fr. Maurizio Placentino, OFM Cap. ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio.

 

Giovedì 21 settembre: San Matteo, apostolo ed evangelista – Giornata della sofferenza

ore 11,30: chiesa di Santa Maria delle Grazie, Celebrazione Eucaristica presieduta da monsignor Michele Castoro.

 

VEGLIA

Venerdì 22 settembre:

chiesa all’aperto di San Pio da Pietrelcina

ore 18,00: Liturgia di accoglienza, presiede fr. Carlo M. Laborde OFM Cap. guardiano del Convento dei Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo; 

ore 19,00: Celebrazione dei Vespri, presiede monsignor Michele Castoro;

ore 20,00: Adorazione eucaristica vocazionale, presiede fr. Pasquale Cianci OFM Cap. responsabile del Servizio di pastorale giovanile-vocazionale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia di sant’Angelo e Padre Pio;

ore 21,00: Preghiera sotto la croce, presiede fr. Maurizio Placentino OFM Cap.;

ore 22,30: Santo Rosario presiede fr. Francesco Dileo OFM Cap. rettore del Santuario di san Pio da Pietrelcina.

 

FESTA

Sabato 23 settembre:

ore 00,15:      chiesa all’aperto di San Pio da Pietrelcina, solenne Concelebrazione Eucaristica, presiede fr. Mauro Jöhri OFM Cap. ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini;

ore 09,30:      chiesa superiore di San Pio da Pietrelcina, Santo Rosario;

 ore 11,00:      chiesa superiore di San Pio da Pietrelcina, solenne Concelebrazione Eucaristica , presiede il cardinale Giuseppe Betori arcivescovo metropolita di Firenze.

ore 17,00:      chiesa superiore di San Pio da Pietrelcina, solenne Concelebrazione Eucaristica, presiede monsignor Michele Castoro.

A seguire, “Atto di affidamento dei bambini a san Pio da Pietrelcina” e processione con l’immagine del Santo (percorso: chiesa di San Pio da Pietrelcina, piazzale Santa Maria delle Grazie, viale Cappuccini, piazza Europa, corso Matteotti, piazza Padre Pio, corso Umberto I, piazza Europa, viale Cappuccini, Casa Sollievo della Sofferenza, piazzale Santa Maria delle Grazie, chiesa all’aperto di San Pio da Pietrelcina).

Gli orari di apertura delle chiese conventuali nei giorni 22 e 23 settembre saranno pubblicati sui siti www.teleradiopadrepio.it e www.conventosantuariopadrepio.it.

In concomitanza con la novena e la festa liturgica di san Pio da Pietrelcina, nella sala delle Icone, adiacente alla chiesa inferiore intitolata al Santo, sarà allestita una personale di pittura di Angela Ciccone, intitolata “I volti di Padre Pio”, che sarà inaugurata il 14 settembre alle ore 19,00 e resterà aperta al pubblico tutti i giorni, dalle ore 7,00 alle ore 19,00, fino al 30 settembre.

Per informazioni: 0882.417500 – info@santuariopadrepio.it.

Per ragioni di sicurezza, i giornalisti, i fotografi e i telecineoperatori che vorranno seguire gli eventi devono far pervenire dalle rispettive redazioni una richiesta di accredito almeno 48 ore prima dell’evento a cui sono interessati, allegando una copia del documento di identità dell’inviato/a. Non si garantisce il rilascio del pass a chi non seguirà l’indicazione sopra espressa. Si specifica che il pass non dà diritto ad un posto a sedere né alla libera circolazione durante gli eventi, ma solo all’accesso ad un’area specificamente riservata agli operatori della stampa.

San Giovanni Rotondo, 13 settembre 2017

[1] Ad eccezione di sabato 16 e domenica 17 settembre. In queste due giornate la Messa sarà celebrata nella chiesa superiore di San Pio da Pietrelcina.