Musica e solidarietà per dare una mano ai bambini del Brasile

Fr. Francesco Mauro del Grosso, frate minore della provincia religiosa dei Sacri Cuori di Napoli, ha posto in essere una nuova iniziativa attraverso il CE.FR.AD (centro francescano adozioni a distanza) di cui è il responsabile, mettendo insieme musica e solidarietà.

Per sensibilizzare la raccolta fondi per gli educandari di Bebedouro e Garça e la Casa Famiglia ‘Santa Clara’ in Brasile, il frate francescano ha dato vita ad un progetto musicale con un nuovo singolo “Ainda Bem”, cover di Marisa Monte, ed un videoclip registrato tra il Brasile e l’Italia.

Il CEFRAD fondato dalla provincia religiosa dei frati minori dei sacri Cuori di Napoli circa 15 anni fa è composto, oltre che da frati anche da laici che gratuitamente offrono il loro servizio contribuendo alla crescita umana, scolastica e sociale dei bambini che vengono accolti negli “educandari” brasiliani.

Attualmente sono oltre 500 i ragazzi, dai primi mesi di vita fino ai 16 anni di età, che vengono “tolti” da situazioni di povertà e di disagio.

Un servizio di apostolato ed evangelizzazione che i frati francescani della Custodia del Sacro Cuore di Gesù dello Stato di San Paolo, portano avanti da oltre settanta anni.

Il progetto musicale curato dall’etichetta Suono Libero Music di Nando Misuraca e per quella filmica dalla AnDiFilm di Angelo Fedele, è stato ideato da fra Francesco Mauro Del Grosso, ed è stato interpretato dallo stesso con la cantante sudamericana Simone Fogagnoli Tosello. Un’idea nata in Brasile, dove fr. Francesco conobbe la cantante promotrice di varie iniziative di solidarietà a favore dei bambini.

Il frate Francescano, “fenomeno del web” grazie all’hashtag #fraselfie che l’ha reso popolare tra i giovani con migliaia di followers, punta sui social media per catturare l’attenzione dei giovani attraverso la musica ed il vangelo. Anche i ragazzi italiani possono contribuire a donare un sorriso ai bambini poveri in questo progetto brasiliano.

Per questo fr.  Francesco ha dato appuntamento a tutto il popolo del web con gli hashtag #adottaunsorriso#dallapartedeibambini.