A Camaldoli giornate per ricreare in modo salutare corpo e spirito (29/06/04 11:30)

Seguendo la Regola di San Benedetto, la comunità monastica di Camaldoli offre ogni anno una serie di settimane estive nella propria forestiera. Fra queste vi è la settimana che si svolgerà dal 10 al 20 agosto dedicata alle famiglie che desiderano trascorrere giornate di riposo e allo stesso tempo di spiritualità insieme ai monaci. Ai microfoni di Radio Padre Pio abbiamo ospitato don Giuseppe Cicchi, monaco camaldolese e coordinatore delle settimane estive il quale ci ha illustrato le finalità delle giornate.

La proposta di educarsi e educare ai valori dello spirito – ha sottolineato don Giuseppe Cicchisenza trascurare le esigenze umane della convivenza familiare, prende spunto quest’anno da un tema biblico sapienzale, quello dell’alleanza, che tocca nel vivo della fede anche la struttura e la dinamica della famiglia.
Avrà per titolo: Vi darò un cuore nuovo è sarà il punto di partenza della riflessione comune, del confronto costruttivo e dell’esperienza di condivisione umana e spirituale delle giornate.

Lo scopo di questa iniziativa è di ricreare in modo salutare il corpo e lo spirito in uno scambio amichevole e fraterno tra le famiglie e la comunità monastica. Noi monaci metteremo a disposizione la nostra esperienza spirituale per tutte le famiglie che volessero approfondire il proprio cammino di fede a contatto con la nostra realtà.

Infatti, la condivisione del ritmo quotidiano della preghiera monastica, la proposta di un itinerario di lectio divina di gruppo meditando insieme brani della Sacra Scrittura, la testimonianza e il dibattito di attualità e momenti ricreativi saranno gli elementi portanti delle giornate che permetteranno alle famiglie e a noi monaci di arricchirci reciprocamente in un clima di serenità.

Per Info.
Segreteria della Foresteria del Monastero di Camaldoli
Tel. 0575/556013