È ripartita stamattina per ritornare a Fatima la statua della Madonna pellegrina che era giunta a San Giovanni Rotondo il 22 settembre scorso. È la stessa dinanzi alla quale sostò in preghiera per pochi istanti Padre Pio, gravemente ammalato, nel 1959, per poi sentirsi improvvisamente guarito mentre l’elicottero con il sacro simulacro si allontanava dal convento.
La statua verrà riconsegnata ufficialmente domenica 7 ottobre, durante una solenne Concelebrazione Eucaristica, che sarà presieduta alle ore 11,00 (le 12,00 ora italiana) da S. Em. il Sig. Card. Erdò Peter, Arcivescovo di Budapest e presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee, a conclusione dell’Assemblea plenaria del medesimo Consiglio. Insieme a quella della Madonna di Fatima, verrà consegnata anche una statua di san Pio da Pietrelcina, dono della Città di San Giovanni Rotondo al Santuario di Fatima.
La delegazione, composta da esponenti delle due città dove Padre Pio nacque e dove è vissuto, morto e sepolto, si preparerà a questo importante appuntamento con una serie di appuntamenti liturgici. Domani mattina fr. Francesco Dileo, rettore delle chiese S. Pio da Pietrelcina e Santa Maria delle Grazie di San Giovanni Rotondo celebrerà l’Eucaristia nella Cappellina delle Apparizioni. Più tardi il guardiano del Convento garganico, fr. Carlo Maria Laborde presiederà la Via Crucis lungo la strada percorsa dai tre pastorelli per recarsi all’appuntamento mensile con la Madonna. In serata l’arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, mons. Domenico Umberto D’Ambrosio, che è anche delegato della Santa Sede per il Santuario e le Opere di San Pio da Pietrelcina, presiederà il santo Rosario e la fiaccolata nella Cappellina delle Apparizioni.
Anche la Messa del 7 ottobre sarà preceduta dalla recita del Rosario nella medesima cappellina, mentre l’Eucaristia verrà celebrata sull’altare all’aperto posto dinanzi al Santuario di Fatima.
Tele Radio Padre Pio si collegherà con Fatima a partire dalle ore 10,45 (ora italiana) per seguire in diretta il Rosario e la successiva santa Messa.
La situazione di Gaza nel giorno della festa di san Pio in un messaggio di padre Gabriel Romanelli
Da Gaza City, dove sono devoti di san Pio da Pietrelcina, un video messaggio del parroco, padre Gabriel Romanelli, in...
			
                                














