“Il problema più diffuso dell’infanzia in India è la malnutrizione. Quasi il 50 per cento dei bambini fino a cinque anni ne soffre”.
A parlare è Eliana Riggio, presidente dell’Associazione Amici di Cini (Child in need institute), organizzazione indiana no profit che di dedica ai problemi delle donne in gravidanza.
“La malnutrizione non è un problema cinico, ma sociale, legato allo status della donna, ai matrimoni precoci e in giovanissima età per le ragazze, che concepiscono quando sono ancora adolescenti e hanno bisogno loro stesse di nutrimento per crescere.
Se un bambino appena nato muore, c’è una pressione sulla donna da parte della famiglia perché concepisca subito un altro figlio. E come si può parlare di pianificazione familiare in una società dove i bambini nascono per morire poco dopo, in un circolo vizioso?
Ecco che l’Associazione promuove il progetto:Adotta una mamma e salva il suo bambino,che permette di fornire assistenza sanitaria e nutrizionale a una neo mamma indiana e al suo bambino per i primi due anni di vita.
Cerchiamo,inoltre, di cambiare la mentalità della gente e lavoriamo sull’educazione e la formazione culturale delle famiglie e insegniamo alle future mamme a prendersi cura di sé stesse”.
Per info:
Tel. 045/83.01.918
www.adottaunamamma.it