Torna “Vacanze coi fiocchi – Dai un passaggio alla sicurezza”, la campagna di sicurezza stradale organizzata dal Centro Antartide di Bologna in collaborazione con la Fondazione Ania per la sicurezza stradale.
Arrivata alla sua sesta edizione, l’iniziativa quest’anno avrà come tema centrale l’influenza dell’alcol sulla guida, soprattutto per la drammatica relazione che intercorre tra consumo di alcolici e incidenti stradali. Infatti dagli ultimi dati dell’Istituto Superiore di Sanità, emerge che il 40% degli incidenti stradali mortali, soprattutto tra giovani, si verifica a causa di abuso di bevande alcoliche.
In più di 70 città italiane, ai caselli autostradali, nelle piazze, nei centri commerciali i volontari del Centro Antartide distribuiranno centinaia di libretti sulla sicurezza stradale con consigli e indicazioni per viaggiare sicuri.
Anche per l’edizione 2005, la campagna si è avvalsa di testimonial d’eccezione, personaggi del mondo dello spettacolo, della musica e della cultura. Inoltre numerosi illustratori italiani hanno realizzato appositamente per il libretto vignette sul tema della sicurezza stradale.
La partenza per le vacanze diventa quindi un’occasione preziosa per sensibilizzare i viaggiatori al problema della sicurezza sulle strade.