Il Rabbino capo della comunità ebraica di Roma, Riccardo Di Segni, e il Custode di Terrasanta p. Pierbattista Pizzaballa, saranno i relatori della conferenza di martedì 17 gennaio, alla Pontificia Università del Laterano, sul tema ‘La prima delle Dieci Parole: Io sono il Signore, tuo Dio’.
In occasione della XVII Giornata di approfondimento dei rapporti ebraico-cristiani, il Vicariato di Roma, attraverso la Commissione Diocesana per l’ecumenismo e il dialogo, ha organizzato l’appuntamento, che sarà presieduto da monsignor Rino Fisichella. L’incontro è stato promosso inoltre da monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo della Cei, e dal Rabbino capo di Milano Giuseppe Laras.
Esso rappresenta la prima tappa di una riflessione progressiva sul Decalogo, patrimonio e impegno comune, secondo le parole pronunciate il 19 agosto 2005 nella sinagoga di Colonia da Papa Benedetto XVI, nell’auspicio che soprattutto i giovani, vi riconoscano il ‘fondamento comune, la lampada per i loro passi, la luce per il loro cammino’, per ricevere così ‘la fiaccola della speranza’.