Per il terzo anno consecutivo l’associazione Go Wine propone un tour estivo del Moscato, con appuntamenti da Nord e Sud in Italia dedicati alla valorizzazione di uno dei vitigni più antichi e diffusi nella penisola. La prima settimana del Moscato sotto le Stelle si concluderà sabato 5 agosto e sede dell’evento sarà Monte Sant’Angelo presso il suggestivo Chiostro delle Clarisse con una degustazione promossa dal Club Go Wine Gargano. Ai microfoni di Radio Padre Pio ne abbiamo parlato con Michele Guerra, responsabile dell’ufficio stampa dell’Agenzia Gargano Comunica.
“Sabato 5 agosto, alle ore 21.00, si svolgerà la seconda edizione di “Moscato sotto le stelle”, iniziativa organizzata dalla sezione garganica di Go Wine, Associazione enologica per la promozione e la diffusione del vino in Italia. Lo scorso anno abbiamo avuto un buon riscontro e, con la seconda edizione, gli organizzatori si prefiggono di ottenere degli ottimi riscontri e per questo sono state aggiunte anche delle novità scenografiche che sicuramente arricchiranno la manifestazione. Quest’anno proponiamo degli itinerari a percorso, lungo i quali si potrà degustare dell’ottimo vino moscato e inserito dei poster informativi che aiuteranno i visitatori a capire che cos’è il vino, come si produce e in modo particolare che cos’è il moscato. Sarà proiettato anche un video di Francesco Arena dal titolo: “Brindare a Chicago – Gli emigrati italiani e il vino. Francesco Arena è un fotografo che vive tra Monte Sant’Angelo e Chicago e, proprio negli Sati Uniti, ha realizzato un filmato – documentario con la testimonianza dei nostri immigrati che avvertono molto la nostalgia e il desiderio di tornare un giorno in Italia. Lo scopo dell’iniziativa è richiamare l’attenzione dei consumatori attorno a questo vitigno, in accordo con l’intento dell’Associazione di far conoscere attraverso il vino la cultura di un luogo di produzione, cogliendo al contempo le diversità, i sapori, i profumi e le suggestioni che i diversi Moscati esprimono”.
“Sotto un tappetto di stelle, si potrà degustare ottimi vini” promette Michele Rinaldi presidente di Go Wine – Gargano, invitando tutti gli eno-appassionati a non perdere una gustosa occasione.
Per info: www.garganocomunica.it