Nella puntata di “Riscopriamo la domenica”, andata in onda il 9 gennaio, si è parlato di problemi di coppia. Ospite in studio il prof. Antonio Vigone, esperto in relazioni di coppia e mediazioni famigliari.
Gli ingredienti fondamentali per far sì che una coppia funzioni sono tanti: dialogo, complicità, stima, amore, dedizione…sono solo alcuni degli aspetti che fanno “perfetta” una relazione di coppia. Ma così come sono tanti gli aspetti positivi, restano sempre in agguato: gelosia, incomprensioni, tradimenti….elementi questi che vanno a minare la vita in due.
Nell’approfondimento della puntata si è parlato di tradimento.
La nostra società rivela proprio il tradimento come uno dei comportamenti più frequenti nella coppia, che crea inevitabilmente una crisi spesso alterando l’equilibrio della relazione.
Una volta avvenuto, ha affermato il prof. Vigone, occorre iniziare a pensare al tradimento come occasione per riflettere su stessi, prendere tempo focalizzando i pensieri su cosa si vuole davvero per la propria vita di coppia e sui modi giusti per potere mettere in pratica i propri desideri. Per chi lo vive, dunque, è occasione di rinascita e non di distruzione e possibilità di vivere l’atteggiamento del perdono, caratteristica principale nella vita di ogni cristiano. Perdonare è possibile. Segnale di speranza per rimarginare la profonda ferita lasciata dal tradimento.
Il prossimo incontro con il professore è fissato al 20 febbraio (terza domenica del mese), ore 10.30 circa. L’argomento: violenza nella coppia.
Per intervenire in diretta telefonare allo 0882-418380