Un fiaccolata per dire Grazie al Signore del dono di Padre Pio

La fiaccolata è stata introdotta dalla benedizione dell’arcivescovo Domenico Umberto D’Ambrosio, che ha rievocato le motivazioni storiche che hanno permesso a Padre Pio di giungere a San Giovanni Rotondo e ha concluso il suo intervento con un appello a manifestare la gratitudine al santo Cappuccino imitandone l’esempio: lui è stato l’uomo dell’accoglienza, anche noi dobbiamo esserlo, non solo scrivendolo, ma creando le condizioni per permettere ai pellegrini di sentirsi non forestieri, non stranieri, ma parte della nostra collettività di devoti di Padre Pio. Alla fiaccolata il Santo è idealmente presente attraverso una sua reliquia, portata in processione dal guardiano del Convento di San Giovanni Rotondo, fr. Carlo Maria Laborde.

La fiaccolata è giunta davanti a Casa Sollievo della Sofferenza, dove c’è stato un breve momento di preghiera guidato da uno dei cappellani, fr. Leonardo Triggiani. Quindi fr. Carlo ha benedetto i degenti e il personale dell’ospedale con la reliquia di Padre Pio

Nel Santuario il rettore, fr. Francesco Dileo ha ribadito la necessità di seguire l’esempio di Padre Pio, mentre il sindaco, prof. Michele Crisetti, ha sostenuto che l’arrivo di Padre Pio a San Giovanni Rotondo ha rappresentato una seconda fondazione per la città.
Sia il Sindaco sia il Guardiano del Convento, prima della benedizione finale, hanno espresso all’Arma dei Carabinieri, attraverso il comandante della locale compagnia, capitano Gennaro De Gabriele, le condoglianze per la morte del vice brigadiere Mario Cerciello Rega, assassinato a Roma nella notte del 26 luglio mentre, con un collega, era impegnato in una operazione in borghese. I funerali avranno luogo, domani, lunedì 29 luglio a Somma Vesuviana (Na).

Guarda la diretta dell’arrivo della Fiaccolata nel Santuario di Santa Maria delle Grazie – Padre Pio Tv: 

Fiaccolata di ringraziamento 28 luglio 2019

#Fiaccolatadiringraziamento per l'arrivo di #Padrepio a #SanGiovanni Rotondo #28 luglio 1916

Pubblicato da Padre Pio TV su Domenica 28 luglio 2019